"Da noi il virus non c'è": le spiagge di Mondello sono state prese d'assalto nella prima domenica della Fase 2

di Simone Fabriziani

11 Maggio 2020

"Da noi il virus non c'è": le spiagge di Mondello sono state prese d'assalto nella prima domenica della Fase 2
Advertisement

Tra coppie che si godono il sole, la spiaggia e il primo bagno in mare dell'anno, tra gruppetti e comitive che giocano a pallone sul bagnasciuga e uno stuolo di nonni, genitori, figli che passeggiano sul lungomare e in spiaggia talvolta senza mascherine, sembra che la prima domenica della Fase 2, almeno per quanto riguarda Mondello, località turistica nei pressi di Palermo, sia stata all'insegna della (troppa) normalità. Tant'è che questi assembramenti pericolosi sono stati prontamente denunciati dalle autorità siciliane.

via Il Giornale di Sicilia

Advertisement
La Repubblica

La Repubblica

Su tutte le furie, alla vista delle immagini di assembramenti e di spiagge prese s'assalto senza il rispetto in moltissimi casi del distanziamento sociale, elemento imprescindibile anche di questa Fase 2, è il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che così ha dichiarato a proposito: "Comportamenti gravissimi. Se, come sembra, non c'è responsabilità, sarà necessario già nelle prossime ore un provvedimento drastico di inibizione dell'accesso alle aree pubbliche prese d'assalto."

Ma, intervistati, i bagnanti di Palermo sembrano minimizzare la situazione di potenziale pericolo: " Il mare è qua che ci chiama. Stiamo al sole, in acqua. Che facciamo di male? E poi qua a Palermo virus non ne gira. Io non conosco nessuno che se l'è preso.", dicono. Nella speranza che nelle prossime settimane la curva degli eventuali contagi da Covid-19 non torni a salire anche al Sud.

Advertisement