Un'infermiera ruba la carta di credito a un paziente Covid in fin di vita: rischia il licenziamento

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

11 Maggio 2020

Un'infermiera ruba la carta di credito a un paziente Covid in fin di vita: rischia il licenziamento
Advertisement

Da quando è iniziata l'emergenza Coronavirus ci sono figure che, più di altre, si sono distinte per abnegazione e spirito di sacrificio. Stiamo ovviamente parlando del personale sanitario, e in particolare degli infermieri che, insieme ai medici, si stanno comportando da veri eroi per aiutare chi è ricoverato e lotta contro il nemico invisibile che tutti stiamo affrontando. 

Purtroppo, però, tra gli infermieri c'è anche chi, comportandosi come mai dovrebbe fare, decide di trarre guadagno sulla pelle di chi soffre. Ovvio: quello che stiamo per raccontarvi è un caso isolato, e non deve assolutamente far dimenticare la meravigliosa opera che compiono queste persone. Tuttavia, è di sicuro triste pensare che esistono persone che non esitano a mettere in atto gesti di tanta bassezza.

via CNN

Advertisement
Facebook

Facebook

Danielle Conti è un'infermiera 43enne che lavora all'ospedale Staten Island University North di New York. In un momento in cui, negli Stati Uniti, i numeri di contagiati e vittime per Covid-19 sono incredibilmente preoccupanti, va da sé che la situazione negli ospedali sia critica e richieda la buona volontà di tutti.

Per Danielle, tuttavia, non è stato così. Quando nel suo reparto è arrivato Anthony Catapano, un paziente di 70 anni affetto dal virus in modo grave, la donna ha pensato di approfittarsene, rubandogli la carta di credito. Proprio così: sono cose che non vorremmo mai leggere, eppure è quello che è successo.

Il "piano" dell'infermiera era semplice: l'anziano, ricoverato in condizioni critiche, non avrebbe mai potuto accorgersi dell'assenza della sua carta di credito. Danielle, infatti, gliel'ha sottratta e l'ha utilizzata per 3 giorni prima che il paziente morisse. Ha fatto rifornimento di carburante alla sua auto e ha acquistato diversi generi alimentari, spendendo un totale di circa 60 dollari. Una cifra bassa, certo, ma è il gesto che questa infermiera ha compiuto a essere semplicemente vergognoso.

Advertisement
Pikrepo - foto d'archivio

Pikrepo - foto d'archivio

Non è ammissibile che una persona che dovrebbe occuparsi di chi lotta tra la vita e la morte, approfitti del suo mestiere per un mero tornaconto personale. Un atto inconcepibile sia dal punto di vista personale che da quello professionale. Le spese fatte dall'infermiera sono venute fuori nel giro di poco tempo, e la vicenda è stata resa nota anche dai familiari di Catapano, che non hanno risparmiato di esprimere tutto il loro sdegno su quanto accaduto.

La polizia indaga sull'episodio, a stretto contatto con l'ospedale di New York. L'infermiera, nel frattempo, è stata temporaneamente sospesa e rischia il licenziamento.

Advertisement