Un gatto sente un cane piangere dal veterinario e cerca di "difenderlo" graffiando il medico

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

09 Maggio 2020

Un gatto sente un cane piangere dal veterinario e cerca di "difenderlo" graffiando il medico
Advertisement

Certe volte gli animali hanno comportamenti tanto sorprendenti e particolari che viene il dubbio che gli manchi solo la parola per essere praticamente uguali a noi. Tra loro, esiste spesso un particolare istinto che li rende in grado di percepire una situazione di pericolo, anche se a viverla sono altri esemplari, di specie totalmente diverse. 

Chi ha detto, infatti, che cani e gatti, non siano solidali fra loro e che non possano darsi una mano quando e se necessario? I due animali protagonisti della nostra storia dimostrano il contrario. La situazione è quella che, fra tutte, forse incute più timore a un animale domestico: la visita dal veterinario per le vaccinazioni di rito.

via Mim Meem/Youtube

Advertisement
Mim Meem/Youtube

Mim Meem/Youtube

Il veterinario non è un posto felice per nessun animale, indipendentemente dalle diversità. Così un attento gattino, quando ha sentito piangere un cane che stava per essere punto dall'ago del dottore per il vaccino, ha deciso, d'istinto e senza pensarci due volte, che era il momento di agire. Il micio, che si trovava nello studio del veterinario, ha vissuto in prima persona la classica scena di quando, per esempio, ci troviamo in sala d'aspetto dal dentista e sentiamo i lamenti di chi è dentro per le cure...

Advertisement
Mim Meem/Youtube

Mim Meem/Youtube

Pensando che il cane stesse soffrendo o fosse maltrattato dall'ignaro dottore, si è avvicinato all'uomo e lo ha graffiato con i suoi artigli sulle gambe, in quello che è stato un vero e proprio attacco. Non contento del solo uso delle sue unghie, il gatto ha cercato persino di mordere il veterinario. Istintivamente, l'uomo ha allontanato il micio, cercando di tranquillizzarlo sul fatto che nessuno avrebbe fatto male al "povero" cagnolino.

Mim Meem/Youtube

Mim Meem/Youtube

Un gesto "eroico", dunque, da parte del gatto in questione, che non è riuscito a sopportare le sofferenze del cane nello studio medico. Un atto che la dice lunga su quanto gli animali siano solidali fra loro, pur appartenendo a specie diverse. Un istinto di protezione e solidarietà da cui tutti dovremmo trarre insegnamento, ogni volta che ci troviamo di fronte a qualche ingiustizia o violenza e magari preferiamo voltarci dall'altra parte.

Mim Meem/Youtube

Mim Meem/Youtube

Di seguito il link al video che mostra la scena:

https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=qPvEO6Xrk1o&feature=emb_logo

Advertisement