Piadine fatte in casa: una ricetta facile e gustosa che non necessita di lievito

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

06 Maggio 2020

Piadine fatte in casa: una ricetta facile e gustosa che non necessita di lievito
Advertisement

La piadina è un piatto tipico della Romagna e della parte alta delle Marche; si prepara con pochi e semplici ingredienti – fondamentalmente farina e acqua – che possono variare leggermente a seconda della località. Data la facilissima reperibilità dei suoi due ingredienti di base è possibile prepararla in casa per accompagnarla con le più varie bontà, anche quando nella dispensa non c'è il lievito. 

Questa che vi proponiamo oggi è una versione semplificata che si discosta da quella che è la vera tradizione della piadina romagnola, ma che sicuramente potrà accompagnare uno dei vostri pasti! 

Advertisement
fry_theonly/Flickr

fry_theonly/Flickr

Ingredienti:

  • 200 grammi di farina
  • 70 ml di acqua
  • 40 ml di latte
  • 20 ml di olio d'oliva
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

Per fare le piadine si inizia unendo la farina e il sale. Poi si incorpora l'acqua poco alla volta, successivamente l'olio e il latte. Lavorate l'impasto brevemente, formate un panetto e lasciatelo riposare in frigo coperto con della pellicola per 30 minuti. Suddividete l'impasto in piccole palline in modo da formare dei dischi di 20 cm circa una volta stesi con il mattarello. Riscaldate una padella antiaderente, adagiate un disco alla volta e fatelo dorare su entrambi i lati.

Le vostre piadine sono pronte per essere farcite, ancor meglio se lo fate quando sono calde! 

Source:

- www.dissapore.com/ricette/piadina-romagnola-la-ricetta-perfetta/amp/

Advertisement