Coronavirus: sempre più aziende donano il latte invenduto alle famiglie bisognose invece di gettarlo

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

28 Aprile 2020

Coronavirus: sempre più aziende donano il latte invenduto alle famiglie bisognose invece di gettarlo
Advertisement

La pandemia di Coronavirus è arrivata come un uragano a spazzare via la tranquillità, la salute e la stabilità economica di molte persone. Se già la situazione, per tanti, non era semplice, il virus e la conseguente crisi non hanno fatto altro che peggiorare le cose. Così, molte famiglie si sono ritrovate a non sapere come affrontare le spese quotidiane e come arrivare a fine mese senza difficoltà. In queste situazioni drammatiche, spesso anche i beni che consideriamo immancabili e di prima necessità non sono affatto scontati.

È il caso del latte: moltissime persone sono abituate ad averlo sempre in casa, ma per altrettante donne e uomini a volte è un "lusso" che non si possono permettere. Nello stesso tempo, molte aziende lo producono in eccesso e, per evitare che venga gettato, hanno pensato bene di agire con generosità affinché si evitino sprechi e si faccia del bene.

via syracuse.com

Advertisement
syracuse.com/youtube

syracuse.com/youtube

Aiutare chi ne ha bisogno, specie in un momento difficile come quello che stiamo passando, è una necessità. Chiunque, nel suo piccolo, può fare qualcosa. Così, non mancano gli agricoltori e le aziende casearie che stanno approfittando dell'emergenza Covid-19 per non gettare via il latte invenduto. A chi lo destinano? Semplice: a chi ne ha bisogno e non può permetterselo.

Advertisement
syracuse.com/youtube

syracuse.com/youtube

Negli Stati Uniti, ad esempio, da quando l'emergenza sanitaria ha avuto inizio è calata anche la domanda di latte, proprio perché molte persone in difficoltà hanno dovuto fare delle rinunce. Le mucche e gli agricoltori, però, non si sono fermati e la produzione extra, attraverso l'opera di molte associazioni, è stata destinata alle famiglie bisognose.

Unisouth/Wikimedia

Unisouth/Wikimedia

Del resto, specialmente per chi ha dei bambini, rimanere senza latte può rappresentare davvero un problema. Ricevere le preziose donazioni, allora, è un modo perfetto per nutrirsi e contribuire a non sprecare un bene così prezioso. Quando ingegno, generosità e altruismo vanno di pari passo, c'è davvero da lodare tutti coloro che contribuiscono, con piccoli-grandi gesti, a rendere il mondo un posto migliore.

Advertisement