In piena quarantena, il proprietario caccia di casa una coppia di anziani che non poteva pagare l'affitto

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Aprile 2020

In piena quarantena, il proprietario caccia di casa una coppia di anziani che non poteva pagare l'affitto
Advertisement

La situazione di enorme difficoltà che tutto il mondo sta attraversando a causa del Coronavirus sta lasciando dietro di sé tante storie positive, ma anche tanto dolore, oltre che situazioni in cui le persone rischiano davvero di non avere più le forze per andare avanti. Di sicuro, l'emergenza e la crisi stanno mettendo in mostra il meglio e il peggio di tante persone: alcune si sacrificano per aiutare chi ne ha bisogno; altre purtroppo agiscono egoisticamente.

In molti Paesi restare in casa è diventata una necessità utile a proteggersi e a proteggere gli altri, ma c'è chi non ha le condizioni giuste per farlo, o addirittura viene privato della sua abitazione. A una coppia di anziani in Colombia è successo proprio questo, dopo che il proprietario della loro abitazione ha deciso di dare lo sfratto in piena quarantena.

via Santiago Osorio M./Twitter

Advertisement
osoriosantiago/Twitter

osoriosantiago/Twitter

Avete capito bene: Patricia Higuera e José Roberto Perez sono stati lasciati letteralmente per strada dal loro proprietario di casa, hanno dovuto arrangiarsi e accamparsi per un po' di tempo in un parco pubblico della città di Bogotà, con i loro effetti personali. Fortunatamente per loro, qualcuno ha avuto l'altruismo e il buon cuore di aiutarli, agendo in prima persona per dare una mano.

Sono tanti, in tutto il mondo, i proprietari di immobili che stanno aiutando i loro inquilini in difficoltà, annullando le mensilità di affitto o addirittura comprando beni di prima necessità per loro. Il proprietario della casa dove abitavano José e Patricia, però, nonostante la quarantena, ha deciso che dovevano lasciare l'abitazione.

Advertisement
osoriosantiago/Twitter

osoriosantiago/Twitter

Un gesto che definire sconsiderato sarebbe riduttivo, ma che per fortuna non è passato inosservato. Alcuni vicini, visto ciò che era successo, hanno immediatamente allertato le autorità. Claudia Lopez, Sindaca della capitale colombiana, è intervenuta personalmente per aiutare gli inquilini cacciati. 

Patricia e Pedro sono stati trasferiti in una struttura di accoglienza, e la prima cittadina ha riferito di essere intenzionata a sanzionare il proprietario di casa per il grave gesto, messo in atto in un momento in cui è assolutamente impensabile sfrattare persone che non possono pagare l'affitto.

osoriosantiago/Twitter

osoriosantiago/Twitter

Come molte altre persone, infatti, questa coppia di anziani sta facendo le spese per la crisi economica derivata dalla pandemia. Per fortuna, questi due anziani hanno potuto contare sui vicini e sulle istituzioni che si sono presi cura di loro. Non resta che augurarsi che persone egoiste come il loro proprietario di casa possano ricevere le sanzioni che meritano: nessuno, in un momento così delicato, può agire solo pensando al suo tornaconto personale.

Advertisement