Lecce: una ballerina solitaria incanta la piazza deserta della città danzando la Pizzica salentina

di Simone Fabriziani

22 Aprile 2020

Lecce: una ballerina solitaria incanta la piazza deserta della città danzando la Pizzica salentina
Advertisement

Un ballo sfrenato e liberatorio ci allontanerà dalla paura del Coronavirus. Questo è quello che pensa questa ballerina di pizzica che nei giorni passati è uscita di casa nella bellissima città salentina di Lecce, si è diretta verso Piazza Sant'Oronzo e ha iniziato a ballare posizionandosi proprio in corrispondenza della Lupa, simbolo della città. Ballare sullo sfondo di una piazza deserta e flagellata dalla conseguenze dell'isolamento casalingo da Covid-19 ha difatti un significato profondo.

via Lecce Sette

Advertisement
YouTube

YouTube

D'altronde, il ballo della pizzica, tipicamente salentino, è nato non solo come arcaico modo di corteggiamento amoroso, ma anche come rimedio al "morso di una tarantola" e quindi nato per allontanare dolori e malattie. E quindi, l'atto eroico e coraggioso di questa ballerina, che vive proprio a pochi metri dalla piazza centrale di Lecce, assume tutto un significato metaforico e propiziatorio in questo momento così difficile per tutta l'Italia: cercare di allontanare il Coronavirus con una danza sfrenata e liberatoria.

Advertisement

A Lecce il Coronavirus 'si esorcizza' ballando la pizzica nella piazza deserta. Nessuna multa per la ballerina...

Pubblicato da SIT - Salento Info Tour su Lunedì 20 aprile 2020

A filmare le immagini della ballerina al centro della piazza di Lecce è stata Sara Dimastrogiovanni, che ha pubblicato il video che ha subito fatto il giro del web, a partire dal post su Facebook; in seguito, le straordinarie doti della ballerina leccese sono state immortalate anche in un bel video pubblicato su YouTube dal regista Roberto Leone con il titolo evocativo "D'Incanto la Pizzica".

Un ballo ci salverà dal virus. Speriamo.

Advertisement