La focaccia a 3 ingredienti: un sostituto del pane facile da preparare, gustoso ed economico

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

10 Aprile 2020

La focaccia a 3 ingredienti: un sostituto del pane facile da preparare, gustoso ed economico
Advertisement

Il pane è uno di quegli alimenti che, in casa, non dovrebbe mai mancare. Le sue varietà sono davvero infinite e, quando non lo abbiamo a disposizione per accompagnare le nostre pietanze, di sicuro se ne sente la mancanza. Capita a tutti di finirlo o dimenticarlo, ed è per questo che, qualora succeda, non è male conoscere qualche "trucco" per ricrearlo da soli in casa, magari anche se non sappiamo come riproporlo nella sua veste classica.

In questo caso, ci si può sbizzarrire anche a creare un prodotto che si avvicina molto al pane classico. Stiamo parlando della focaccia e, nello specifico, di una focaccia per cui avremo bisogno di soli 3 ingredienti: un ottimo modo per preparare velocemente e con poca spesa un semplicissimo ma gustoso alimento!

via Brandon Johnson/Facebook

Advertisement

Bread shortage? This is the easiest kind of bread you can make. Costs pennies and can get you through these strange...

Pubblicato da Brandon Johnson su Domenica 15 marzo 2020

Per realizzare questa focaccia a 3 ingredienti, occorrono solo farina, lievito e olio. Brandon Johnson, uno chef del South Dakota, ha condiviso questa ricetta semplice, economica e veloce, rendendola popolare nel giro di pochissimo tempo e definendo questo alimento "il tipo di pane più semplice che si può preparare". Di seguito il procedimento per ottenere 6 focacce.

Mescolate insieme 2 tazze di farina, un cucchiaio di lievito in polvere, un cucchiaino di sale, un cucchiaio d'olio e uno di acqua tiepida fino a ottenere un impasto simile a quello per la pizza.

Dopo averlo impastato per qualche minuto, lasciatelo riposare in un recipiente, avendo cura di non farlo attaccare a esso, per 30 minuti. A questo punto, dividete l'impasto in 6 pezzi e stendeteli su una superficie cosparsa di farina, fino a ottenere uno spessore piuttosto sottile.

Fatto questo, sarà il momento di mettere le focacce su una griglia preriscaldata (a circa 180 °C) e lasciarle in cottura fino a che non diventano sufficientemente dorate, con qualche macchia più scura. Giratele di tanto in tanto.

Il risultato? Parla da solo: da consumare subito (magari con un po' di rosmarino sopra) o da congelare, questa focaccia è gustosa, semplice e leggere, e potrà essere un validissimo sostituto del classico pane. Provare per credere!

Advertisement