Coronavirus, in Honduras chi viola il coprifuoco viene messo a pulire le strade per alcune ore

di Simone Fabriziani

05 Aprile 2020

Coronavirus, in Honduras chi viola il coprifuoco viene messo a pulire le strade per alcune ore
Advertisement

Se ci sono misure restrittive che regolano l'entrata e soprattutto l'uscita dalle proprie case in tempi di quarantena da pandemia globale, perché molta popolazione in tutto il mondo cerca in tutti i modi di svicolare da queste restrizioni? Per cercare di spezzare il contagio da Covid-19, è necessario per tutti rispettare queste regole, e uscire di casa solamente per necessità primarie, come fare la spesa, andare in farmacia e via dicendo. E per chi viola queste regole?

via Tocoa Exclusivas

Advertisement
Tocoa Exclusivas/Facebook

Tocoa Exclusivas/Facebook

In molti paesi occidentali ed orientali ci sono delle sanzioni pecuniarie da pagare, o addirittura il carcere se si violano le regolamentazioni della quarantena, invece in Honduras, nel Centro America, chi viola la quarantena è segnalato dalla polizia locale e costretto ad alcune ore di pulizia delle strade. A testimoniare questa curiosa misura di "punizione" e pagamento della violazione ci ha pensato un video pubblicato su Facebook da Tocoa Exclusivas.

Advertisement
Tocoa Exclusiva/Facebook

Tocoa Exclusiva/Facebook

In Honduras, e precisamente a Puerto Cortés, chi non ha rispettato il "coprifuoco" è stato filmato pulire le strade della città del paese sudamericano, solo dopo però aver trascorso alcune ore di "detenzione" alla polizia. Nessun pagamento pecuniario o mesi di carcere, soltanto alcune ore a ripulire le strade della città.

Una misura curiosa che, nonostante sia discutibile, ci sembra ben più efficace di mesi in una prigione o di un esborso di denaro per aver violate le misure della quarantena vigente. 

Advertisement