Ha due genitori anziani, il frigo vuoto e un solo pacco di pasta in dispensa: i carabinieri gli regalano le provviste

di Marta Mastrogiovanni

30 Marzo 2020

Ha due genitori anziani, il frigo vuoto e un solo pacco di pasta in dispensa: i carabinieri gli regalano le provviste
Advertisement

L'Italia inizia a sentire il peso di questa crisi dovuta al Coronavirus, una crisi che sta toccando tantissimi cittadini che da un giorno all'altro sono chiusi in casa senza avere la possibilità di lavorare. E senza ricevere stipendio. Sono tante le famiglie che in Italia vivono sotto la soglia di povertà, ma l'immobilità del Paese di questi giorni, dove si susseguono decreti con misure sempre più restrittive, sta mettendo a dura prova la sopravvivenza di chi, fondamentalmente, è povero. Non c'è da stupirsi, dunque, se in questi giorni di lotta al Covid-19, si moltiplicano le richieste di aiuto di uomini anziani e giovani, che non potendo lavorare non riescono a sostenere la propria famiglia.

via Torre Sette

Advertisement
Ha due genitori anziani, il frigo vuoto e un solo pacco di pasta in dispensa: i carabinieri gli regalano le provviste - 1

A Sant'Antimo, un comune della città di Napoli, un 37enne si è ritrovato a chiedere aiuto ai carabinieri a causa delle serie difficoltà economiche in cui si trova. I carabinieri del posto sono entrati nell'abitazione dell'uomo, hanno conosciuto il padre e la madre anziani ed hanno constatato come il frigo fosse completamente vuoto. Nella dispensa vi era un solo pacco di pasta. L'uomo lavorava saltuariamente, ma con gran parte delle attività produttive chiuse, ormai, non ha più nulla in cui sperare. I militari, colpiti da quella situazione di miseria, hanno acquistato decine di prodotti alimentari e igienici da regalare alla famiglia dell'uomo. 

Un storia analoga è successa a San Vitaliano, altro comune di Napoli, dove un uomo anziano ha chiesto ai carabinieri un po' di cibo e due mascherine: una per la moglie e una per sé. Anche in questo caso, i carabinieri hanno acquistato diversi prodotti alimentari e diverse mascherine da regalare all'uomo, dopo averlo riaccompagnato a casa.

È questo il ritratto di un'Italia che diventa sempre più povera.

Advertisement