Questa maestra ingegnosa timbra le mani dei suoi alunni e li premia se a fine giornata sono lavate

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Marzo 2020

Questa maestra ingegnosa timbra le mani dei suoi alunni e li premia se a fine giornata sono lavate
Advertisement

Dare ai bambini dei buoni insegnamenti sull'igiene è sempre una cosa buona. Nello specifico, insegnare loro a lavarsi le mani quanto più possibile è davvero importante, in ogni momento e in ogni periodo dell'anno. Quando poi ci si trova in situazioni di emergenza sanitaria, proprio come quella causata dal Coronavirus, applicare regolarmente queste indicazioni diventa un dovere irrinunciabile, non solo per i più piccoli.

Un'insegnante statunitense di terza elementare, che lavora presso la scuola di Hallsville, nel Missouri, ha deciso di aguzzare l'ingegno e proporre ai suoi alunni uno stratagemma tanto semplice quanto creativo per invogliarli a tenere le loro mani sempre pulite al meglio.

via Daily Mail

Advertisement

Si chiama Shauna Woods ed è la maestra che ha condiviso col mondo la sua trovata per assicurarsi che i suoi piccoli studenti abbiano sempre un occhio di riguardo all'igiene personale mentre sono in classe. Di che si tratta? Di un semplicissimo timbro col suo nome. Proprio così: per fare in modo che tutti i bambini lavino regolarmente le mani, l'insegnante li "premia" con un timbro e, se a fine giornata l'impronta sul dorso della mano è scomparsa per i lavaggi effettuati, i piccoli ricevono un premio.

Uno stratagemma che, nella sua semplicità, si è rivelato particolarmente efficace. I ragazzi hanno presto compreso, grazie anche al meccanismo "a premi" messo su dalla maestra, l'importanza di mantenere pulite le loro mani, ed evitare così il più possibile la diffusione e lo scambio di germi.

Advertisement

Questo sistema è stato talmente accettato di buon grado dagli alunni della Woods, che, col passare dei giorni, è entrato a far parte della loro routine quotidiana. Secondo l'insegnante, la sua idea è stata un ottimo punto di partenza per motivare i piccoli a tener d'occhio la loro igiene, a cominciare dalle mani, parti del corpo su cui si deposita davvero ogni cosa, e che possono mettere a rischio la salute nostra e degli altri.

Per incoraggiare ancora di più i suoi studenti, la stessa Woods ha fatto un timbro sulla sua mano, in modo da calarsi in prima persona in questo gioco istruttivo ed essere un modello. Non mancano, nel frattempo, i genitori che stanno adottando questo sistema anche a casa.

In un momento come quello che stiamo vivendo, con l'emergenza Coronavirus che richiede sforzi seri e sempre maggiori da parte di ognuno per contenere la diffusione dell'epidemia in tutto il mondo, anche questi piccoli segnali possono rivelarsi molto utili per aiutarsi a vicenda.

Advertisement