Donne che hanno scelto di non fare più la tinta e di mostrare orgogliosamente i propri capelli grigi

di Marta Mastrogiovanni

04 Marzo 2020

Donne che hanno scelto di non fare più la tinta e di mostrare orgogliosamente i propri capelli grigi
Advertisement

In una società come quella di oggi, dove le immagini e le apparenze prevalgono su qualsiasi forma di contenuto e qualunque sprazzo di intelligenza, risulta quasi "strano" vedere su Instagram ― un potete mezzo per veicolare un po' tutto ciò che si vuole far credere ― come tante donne scelgano di lasciarsi crescere i capelli senza applicarvi sopra alcuna tinta. In un mondo dove ci si abitua a vedere costantemente tagli di capelli associati alle colorazioni più bizzarre, esistono molte donne che rinunciano volentieri ad avere i capelli come la criniera di un unicorno e preferiscono mantenere il loro colore naturale: variazioni di grigio e di bianco.

via Instagram / Grombre

Advertisement

L'account Grombre su Instagram ha creato un apposito canale dove riunisce le foto di tantissime donne che "coraggiosamente" ci hanno dato un taglio con la tinta. Molte di queste donne hanno affermato di sentirsi più "autentiche" senza dover stare ogni mese a tingersi i capelli ― una pratica non proprio salutare, oltre che faticosa e ripetitiva.

Advertisement

Ogni donna sulla Terra si trova al giorno d'oggi a dover vivere secondo certi canoni di bellezza imposti dall'alto che, se non sono rispettati più che bene, provocano un forte senso di disagio. Motivo per cui si va dall'estetista, dal parrucchiere, e si comprano trucchi, vestiti alla moda e qualunque altra cosa sia il trend del momento. 

Ovviamente, questo discorso non vale per tutti, poiché non tutti si sentono legati a certi standard; bisogna anche considerare che al di là di qualunque imposizione della società, una donna è libera di truccarsi o di andare dal parrucchiere quando vuole, se la cosa la fa sentire meglio.

Andare dal parrucchiere ogni mese, poi, prevede un tipo di vita con standard piuttosto elevati, sia a livello di costi che di tempo. Prendere appuntamento e passare 2-3 ore dal parrucchiere non è mica una passeggiata e tante donne sono impegnatissime durante la settimana. Un motivo in più, questo, per lasciarsi andare alla naturalezza e ritrovare la propria autenticità.

In molti casi, mostrare i primi segni di capelli bianchi in giovane età è un fatto familiare. 

Avere i capelli bianchi già a 20-30 anni non è affatto qualcosa di cui doversi vergognare, anzi. Potrebbe essere un modo per sentirvi "più liberi" e ritrovare quella caratteristica unica che vi accomuna ai vostri stessi parenti.

Advertisement

Da quanto tempo fate la tinta? Avete mai considerato di smetterla e ritrovare il vostro colore naturale?

Advertisement