Il cane scava una buca per liberare la scimmietta rinchiusa in gabbia: dopo un lungo lavoro riesce a salvarla

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

04 Febbraio 2020

Il cane scava una buca per liberare la scimmietta rinchiusa in gabbia: dopo un lungo lavoro riesce a salvarla
Advertisement

Ad ognuno di voi sarà capitato di emozionarvi davanti ad un video o ad una storia che ha come protagonisti animali. A differenza degli esseri umani, gli animali non sono mossi da secondi fini e ciò che fanno è del tutto spontaneo. Detto questo, vedere un cane che cerca di liberare con tutte le sue forze una scimmietta rinchiusa in una gabbia lascia intendere la grande solidarietà che sopravvive negli animali, e che nin esseri umani abbiamo invece perso.

via Youtube / Joker Dipal

Advertisement
Il cane scava una buca per liberare la scimmietta rinchiusa in gabbia: dopo un lungo lavoro riesce a salvarla - 1

Su Youtube è stato caricato un video di cui si hanno pochissime informazioni; ciò che si vede nel video, però, basta a far arrivare un messaggio molto importante.

Nel filmato si vede un cane e una scimmietta; quest'ultima si trova rinchiusa in una gabbia metallica, con indosso abiti confezionati su misura. La gabbia si trova appoggiata su un terreno sabbioso. La consistenza del terreno permette al cane di scavare in prossimità della gabbia, in modo da creare un passaggio che renda libera la scimmietta. 

Advertisement
Il cane scava una buca per liberare la scimmietta rinchiusa in gabbia: dopo un lungo lavoro riesce a salvarla - 2

Non si riescono a capire le condizioni in cui viene tenuta la scimmietta, ma a giudicare dalla sua voglia di uscire dalla gabbia possiamo presumere che non le piaccia più di tanto stare lì dentro.

Per riuscire ad evadere, la scimmia attira l'attenzione del cane, che in qualche modo capisce cosa fare per tirarla fuori. Inizia a scavare una buca, ma non è facile quanto previsto. Il cane più volte interrompe il suo lavoro, ma la scimmietta lo esorta a continuare lanciando grida e toccandolo. Ad un certo punto il cane prova a cambiare strategia prendendo a morsi la gabbia, ma la scimmia torna ad indicargli la buca, l'unico modo efficace.

Alla fine, il piano arriva a completamento; non con pochi sforzi, la scimmia riesce a passare nella piccola via di fuga che il cane le ha creato e insieme se la danno a gambe.

Mancando molte informazioni sulla circostanza, ci sono diverse letture del video; quello che più facilmente si evincerà è un senso di solidarietà tra animali diversi tra loro che in molti casi supera quella tra esseri umani! 

A dirla tutta, il video ci dà modo di arrivare anche ad un'altra conclusione: gli animali non sono fatti per stare in gabbia! 

Advertisement