Un uomo ha contratto un'infezione potenzialmente fatale a causa della sua abitudine di mangiarsi le unghie

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Gennaio 2020

Un uomo ha contratto un'infezione potenzialmente fatale a causa della sua abitudine di mangiarsi le unghie
Advertisement

Basta guardarsi intorno per accorgersene: quella di mangiarsi le unghie è un'abitudine veramente diffusa. Stress, ansia, nervosismo o semplice gesto del quale magari neanche ci si rende conto: sono molte le cause alla base di questo vizio

Tuttavia, è sempre bene interrogarsi anche sulle conseguenze di ciò che facciamo al nostro corpo, e la brutta esperienza vissuta dall'uomo di cui stiamo per parlarvi ne è un esempio lampante. Per dar sfogo alla sua abitudine, infatti, questo signore ha rischiato grosso.

via Daily Mail

Advertisement
Commons/Wikimedia

Commons/Wikimedia

Un vizio, si sa, è difficile da abbandonare, e mangiarsi le unghie rientra alla perfezione in questa tipologia di azioni. Quando si arriva agli eccessi, però, è opportuno controllarsi, onde evitare il peggio. L'uomo scozzese, che ha preferito rimanere anonimo, ha contratto un'infezione che avrebbe potuto costargli la vita, proprio per aver esagerato con la sua onicofagia.

La sua storia, pubblicata sui social da un'amica, ha avuto un'ampia risonanza, proprio perché stiamo parlando di un'abitudine dall'enorme diffusione. Per lungo tempo, l'uomo non è riuscito a controllare il suo vizio, fin quando le sue unghie sono state talmente provate dal continuo morsicare, che hanno sviluppato un'infezione grave.

Advertisement
Simon Law/Flickr

Simon Law/Flickr

Dal dito, l'infezione si è trasferita alla mano e poi trasferirsi all'intero braccio, cosa che ha reso necessario un intervento chirurgico d'urgenza. Inizialmente, l'uomo non si era preoccupato più di tanto; si era limitato a recarsi in farmacia, dove gli è stato consigliato di applicare solfato di magnesio e tenere il dito coperto. La situazione, però, andava peggiorando, tanto da rendere necessaria una sua visita al pronto soccorso. Le foto del suo dito, che abbiamo scelto di non mostrare per non urtare la sensibilità, parlano chiaro.

Luiz Felipe Sousa Oliveira/Wikimedia

Luiz Felipe Sousa Oliveira/Wikimedia

I medici della Glasgow Royal Infirmary che lo hanno assistito non sono stati rassicuranti con lui. Una volta presa coscienza della situazione medica dell'uomo, i dottori gli hanno detto che se avesse lasciato passare più tempo, avrebbe potuto rischiare anche la vita

Per fortuna, l'uomo si è salvato e la vicenda è finita bene, anche se una delle sue unghie, con ottime probabilità, non ricrescerà mai più. Siamo sicuri che, da quel momento in poi, l'uomo ci penserà due volte prima di ricadere nel pericoloso vizio di mordersi le unghie. E speriamo che la sua storia, sebbene sia un caso piuttosto al limite, serva comunque da esempio a molti per non esagerare con questa abitudine antiestetica e potenzialmente molto pericolosa.

Advertisement