Nessuno compra le scarpe tessute dall'anziano, ma dopo un post su Twitter tutti corrono ad acquistarle

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

16 Gennaio 2020

Nessuno compra le scarpe tessute dall'anziano, ma dopo un post su Twitter tutti corrono ad acquistarle
Advertisement

Spesso si sente parlar male dei social media, dei contenuti che vi vengono pubblicati e del troppo tempo che trascorriamo su di essi. Ma il potere dei social media è immenso, dato che collegano all'istante un numero considerevole di persone in tutto il mondo.

La storia che vi stiamo per raccontare è la prova di quanto i social media possano aiutare concretamente le persone e cambiare la loro condizione di vita. Ecco cosa è successo a Josè, un venditore ambulante messicano.

Advertisement
Soy Militar /Twitter

Soy Militar /Twitter

Josè un venditore ambulante di Michoacán, uno stato del Messico. Si trova in una condizione economica molto disagiata e per sfamare la sua famiglia trascorre le sue giornate sulle strade a cercare di vendere delle pantofole tessute a mano, fatte da lui e le sue figlie.

Advertisement

Soy Militar /Twitter

Nonostante le pantofole siano di buona qualità, nessuno compra da José; non importa quanto l'uomo cerchi di farsi notare, semplicemente sembra essere invisibile per le persone che ogni giorno percorrono di fretta le strade su cui stende la sua merce.

Un giorno José venne notato da una donna che lo trovò triste e frustrato; i due iniziarono a parlare e la chiacchierata si concluse con la vendita di un paio di scarpe tessute. Al momento dei saluti, l'uomo chiese alla donna un favore, ovvero di pubblicizzare le sue scarpe in modo da venderne a sufficienza e poter andare a casa a riposare.

Nessuno compra le scarpe tessute dall'anziano, ma dopo un post su Twitter tutti corrono ad acquistarle - 3

La donna ebbe l'idea di scrivere un post su Twitter in cui avrebbe raccontato la storia del venditore: "Il suo nome è José, originario di Michoacán; le sue figlie cuciono le scarpe e lui le vende, mi ha chiesto di pubblicizzarle e di dire che le vende a soli 180,00 $ messicani. Sosteniamolo da buoni messicani!"

Il post ha avuto un grande impatto sulla popolazione messicana, tanto che nei giorni successivi centinaia di persone hanno cercato José per aiutarlo, acquistando un paio di scarpe tessute.

Probabilmente José non ringrazierà mai abbastanza la donna, che d'altro canto non ha fatto altre che scrivere un post su Twitter!

Advertisement