Anche la scienza suggerisce che essere una "gattara"può far bene alla tua salute

di Simone Fabriziani

27 Dicembre 2019

Anche la scienza suggerisce che essere una "gattara"può far bene alla tua salute
Advertisement

Molti di noi sono grandi amanti dei gatti e giocherebbero con loro per ore; non c'è di certo da meravigliarsi se li amiamo così tanto, dopotutto, possono essere un vero e proprio toccasana per noi e il nostro benessere e possono persino rendere le nostre vite più sane e più felici. Esistono infatti innumerevoli studi che non solo confermano che vivere a stretto contatto con i nostri amici felini ci rende molto più felici e rilassati, ma la loro presenza può in taluni casi avere anche degli effetti sorprendenti per la nostra salute.

Advertisement
Reddit

Reddit

  • Possono aiutare a migliorare la salute mentale: secondo questo studio condotto in Australia, i proprietari di gatti tendono ad avere una salute psicologica molto migliore rispetto alle persone senza animali domestici. I diretti interessati sostengono di essere più felici, sicuri e meno nervosi, ed inoltre affrontano i problemi nella vita molto meglio
  • Possono ridurre i livelli di stress e di ansia: I nostri gatti possono svolgere un ruolo importante nel ridurre lo stress facendo qualcosa di molto semplice come sdraiarsi in grembo al proprio umano, basta accarezzarli per farti sentire molto meglio. Inoltre, questa ricerca afferma che anche 10 minuti di coccole di un cane o di un gatto possono avere un effetto positivo sullo stress e sui livelli di ansia.
  • Potrebbero ridurre i rischi di malattie cardiovascolari: Se ti sei convinto sul fatto che i gatti aiutano a ridurre lo stress, non è finita qui: questi amici pelosi possono anche ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, secondo questo studio. Quindi, i gatti non sono solo ottimi per la tua salute mentale, ma anche per la tua salute fisica!
Advertisement
Reddit

Reddit

  • Ti aiutano a dormire meglio: Questo studio mostra che su 46 persone, il 41% di loro ha riferito di dormire meglio mentre si trovava nella stessa stanza dei propri animali domestici e ha descritto i propri compagni di gioco pelosi come benefici per il sonno.
  • Possono soddisfare il tuo bisogno di compagnia: Secondo questo articolo, i gatti e i loro proprietari possono sviluppare una vera connessione che va oltre la semplice convivenza con questi straordinari felini. È più probabile che rispondano alle esigenze del loro proprietario se il proprietario ha risposto alle esigenze del suo gatto in passato.
  • Possono proteggere i neonati da alcuni tipi di allergie: Questo studio ha scoperto che i bambini di età inferiore a un anno esposti a un gatto avevano meno probabilità di sviluppare allergie. E non solo allergie agli animali domestici, ma anche allergie comuni come la sensibilità alla polvere, all'erba e altro ancora.

Ma allora essere "gattari" non è poi così male!

Advertisement