A Dublino, i senzatetto diventano le guide turistiche perfette per mostrare i lati nascosti della città ai visitatori

di Marta Mastrogiovanni

08 Dicembre 2019

A Dublino, i senzatetto diventano le guide turistiche perfette per mostrare i lati nascosti della città ai visitatori
Advertisement

Nel mondo, purtroppo, ci sono tantissime persone che vivono in strada e che dormono e mangiano senza avere un tetto sulla testa per tutto l'anno. Diversi Paesi hanno messo in atto delle iniziative per aiutare i senzatetto a trovare un lavoro e a rimettersi in sesto. Per esempio, in Irlanda, a Dublino, gli homeless conducono degli interessantissimi giri turistici della città per soli 10 euro, raccontando le emozionanti storie delle loro strade. Un progetto che dà loro lavoro, li reintegra nella società e assicura professionalità a tutti i turisti che vogliono sapere delle curiosità sulla città, in quanto nessuno conosce gli angoli di Dublino meglio di loro.

via Observers

Advertisement

Martin, My Streets tour guide and mean harmonica player offers musically infused lilts through Drogheda you would be mad...

Pubblicato da My Streets Ireland su Martedì 28 agosto 2018

L'iniziativa è nata nel 2014 con la fondazione di My Streets Ireland, un'organizzazione no-profit che forma e impiega senzatetto o ex-senzatetto come guide turistiche nella città portuale di Drogheda. Nel 2018, il programma si è esteso anche alla capitale Dublino dove i senzatetto hanno iniziato a prendere parte ad un programma di formazione di tre mesi. Ogni tour è differente e offre una visione unica di Dublino. 

Advertisement

Parlando con persone che hanno sperimentato la vita di strada, generalmente, è facile accorgersi di come abbiano molte storie da raccontare. Molte persone senza fissa dimora hanno una conoscenza molto approfondita delle città e delle strade, persino superiore a quella delle normali guide turistiche.

Il progetto My Streets Ireland si svolge in questo modo:

Si inizia con un programma di formazione di tre mesi. L'unica condizione da rispettare è che i partecipanti restino sobri e rispettosi durante le lezioni in classe. Si comincia identificando ciò a cui le persone sono interessate e si cercano notizie su quell'argomento. Poi, si passa alla scrittura creativa insieme a tutti i partecipanti, che scrivono esattamente ciò che diranno ai turisti. Quindi, viene ingaggiato un gruppo di attori che entrano in scena e insegnano ai senzatetto come avere fiducia e forza per raccontare la loro storia.

Many thanks to all 48 souls who came on a My Streets Drogheda tour from Southeastern University, USA yesterday as part...

Pubblicato da My Streets Ireland su Lunedì 13 maggio 2019

Dal 2014, My Streets Ireland ha formato circa 50 guide turistiche. Il loro sito web mostra quali tour sono attualmente offerti. Ad esempio, a Drogheda, Cyril e Martin combinano il loro tour di storia con musica armonica. A Dublino, Eddie accompagna le persone in un tour che mostra la vita in strada ai suoi tempi, mentre il tour di Ronya si concentra sulla storia vichinga della città.

I tour costano €10 a persona e le guide sono pagate €40 l'ora. Il resto del denaro è destinato a supportare il lavoro di My Streets Ireland.

Advertisement