Quest'uomo compra le tartarughe marine al mercato per poi lasciarle libere nell'oceano

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

27 Novembre 2019

Quest'uomo compra le tartarughe marine al mercato per poi lasciarle libere nell'oceano
Advertisement

Le tartarughe marine sono da tempo animali dalla sopravvivenza delicata e a rischio. Le attività umane, come spesso accade, non tengono conto dei loro habitat e della loro incolumità, causando perdite enormi di questi meravigliosi animali un po' in ogni parte del mondo. Se a ciò poi si aggiunge che, in molti Paesi, le tartarughe possono essere pescate e vendute per carne, pelle e uova, si capisce che la loro vita non è affatto semplice.

Per fortuna, esistono persone che, con buona volontà, impiegano le loro energie nel salvataggio e nella protezione di questi animali: proprio come Arron Culling.

via Huffpost

Advertisement

In un mercato alimentare della Papua Nuova Guinea, l'uomo, insieme al suo amico Mark, ha trovato due esemplari di tartarughe marine in vendita. In molti Paesi dell'Estremo Oriente, infatti, la carne di questi animali è considerata una vera prelibatezza, ed è alla base di numerosi piatti della tradizione culinaria locale.

Senza pensarci a lungo, i due, alla vista di ciò che i commercianti stavano vendendo sui banchi, hanno deciso di acquistare entrambe le tartarughe. Invece di utilizzarle per cucinare, però, si sono immediatamente recati verso la spiaggia più vicina e hanno lasciato gli animali liberi di tornare a nuotare nell'oceano.

Advertisement
Arron Culling/Facebook

Arron Culling/Facebook

I due esemplari salvati da Arron non sono gli unici a essere stati restituiti al mare. L'uomo, infatti, si dedica attivamente a questa pratica e, in base alle sue possibilità, contribuisce a dare nuove speranze ad animali preziosi per la natura. Le tartarughe, infatti, rivestono un ruolo importantissimo negli ecosistemi marini, in quanto aiutano ne regolano gli equilibri.

Quello di Arron è un gesto semplice, ma che riveste un'importanza enorme. È proprio grazie a persone volenterose come lui, che mettono in campo il loro tempo, i loro sforzi e i loro soldi, che possiamo ancora sperare in un futuro migliore.

Advertisement