Mano-piede-bocca: la fastidiosa patologia che può colpire i bambini e si combatte con l'igiene

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

07 Novembre 2019

Mano-piede-bocca: la fastidiosa patologia che può colpire i bambini e si combatte con l'igiene
Advertisement

Il periodo dell'infanzia, per ogni bambino, è una fase della vita in cui si possono contrarre diverse patologie. Si tratta, in effetti, di un fenomeno del tutto normale, dato che il giovane organismo di un bimbo è in crescita e comincia a venire a contatto con tutto ciò che è al di fuori di esso. Le difese immunitarie sono in via di costruzione, ed è dunque normale essere più esposti a trasmissioni di virus, parassiti o batteri.

Una delle patologie infettive più comuni nei bambini è la sindrome mano-piede-bocca, un fastidio che, sebbene benigno, risulta particolarmente contagioso nei più piccoli, nonché particolarmente fastidioso. Vediamo dunque più da vicino sintomi, caratteristiche, trattamento e prevenzione di questa malattia.

via Mayo Clinic

Advertisement
James Heilman, MD/Wikimedia

James Heilman, MD/Wikimedia

La mano-piede-bocca è una sindrome infettiva, causata spesso dal virus Coxsackie, che attacca in particolare gli individui più deboli dal punto di vista immunitario. Si contagia direttamente, tramite il contatto fisico, specialmente attraverso le mani non lavate. Va da sé che, specie nei bambini, queste parti del corpo non siano sempre ben pulite, ed è per questo che occorre prestarci molta attenzione.

Vesciche, ferite sulla bocca ed eruzioni cutanee su mani e piedi sono i sintomi più visibili di questa fastidiosa patologia, che prende il nome proprio dalle parti del corpo dove si sviluppa. Tuttavia, ci sono anche altri sintomi che i bambini possono manifestare qualora dovessero contrarre questa malattia. 

Stiamo parlando di febbre, mancanza di appetito, mal di testa, mal di gola e, a livello psichico, maggiore irritabilità e stanchezza

Advertisement
MidgleyDJ/Wikimedia

MidgleyDJ/Wikimedia

La chiave migliore per la prevenzione, come già accennato, è una buona igiene. Insegnando ai bimbi come pulire bene le mani, specie quando utilizzano il bagno o prima dei pasti, è fondamentale. In questo, risulta essenziale anche mantenere puliti gli ambienti che spesso frequenta il piccolo, disinfettando oggetti e giocattoli. 

Chiaramente, come spesso accade, queste patologie trovano un fertile terreno di contagio negli ambienti scolastici, ed è per questo che, stando anche ai consigli dei pediatri, è bene metterli in guardia su tutte le precauzioni da adottare nel caso abbiano intorno compagni di classe che hanno contratto la mano-piede-bocca.

Ngufra/Wikimedia

Ngufra/Wikimedia

Le manifestazioni cutanee dovute a questa patologia, in genere, scompaiono dopo 5-6 giorni, e non necessitano di trattamenti particolari da seguire, se non appunto quelli legati al mantenimento di una pulizia ottimale.

Come ricordiamo sempre, le informazioni riportate in questo articolo hanno un puro scopo divulgativo e non devono mai sostituire il parere di uno specialista medico, da consultare sempre in caso di qualunque dubbio o complicazione.

Advertisement