Questo senzatetto dorme abbracciato al suo cane, un angelo a quattro zampe che non lo abbandona mai

di Davide Bert

03 Novembre 2019

Questo senzatetto dorme abbracciato al suo cane, un angelo a quattro zampe che non lo abbandona mai
Advertisement

Internet è un contenitore immenso di foto strane e buffe, ma anche di altri contenuti meno gradevoli e poco edificanti. Il bello e il brutto di uno strumento così grande, e spesso senza filtro, è saper catturare la realtà delle cose, sia nella loro crudezza che nella loro bellezza. Accade così che, ogni tanto, in quel treno in corsa di scatti che passano come volti nei finestrini, appaiano scene commoventi, che lasciano senza parole e invitano a riflettere per qualche istante su quali siano davvero i reali valori della vita. 

via Instagram / ferarizaoficial

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Su Instagram è stata postata l'immagine di un senza tetto che dorme abbracciato ad un cane, in un quadro che nello stesso istante racchiude la tristezza della miseria, ma anche la tenerezza dell'amore e la luce della speranza. Come spesso accade, ognuno tende a vedere ciò che vuole, un po' come nel test delle macchie di Rorschach, proiettando fuori ciò che in realtà ha dentro di sé.

Tra le letture possibili non si può far a meno di pensare che, pur trattandosi di una rappresentazione della povertà e di cosa può voler dire vivere in strada, quella foto trasmetta un messaggio importante. L'uomo e il suo cucciolo riposano serenamente tra gli sguardi di tutti, l'uno stretto all'altro, dandosi affetto e conforto reciproco. Lo sconosciuto così non è solo, ma può contare sull'amore incondizionato di un fedele amico, di un angelo custode senz'ali ma con quattro zampe.

Advertisement
@ferarizaoficial

@ferarizaoficial

Al cane dal canto suo non importa se il suo compagno umano non è ricco, se non può garantirgli un riparo sicuro o del cibo ― è e resta lì accanto al suo padrone, comunque vada. In una sola immagine viene raccontata tutta una storia, o per lo meno, la si può immaginare. Poco contano i dettagli, perché ciò che si vede è quello che vale.

Due anime possono essere serene e felici insieme anche se tutto il resto intorno manca, l'importante è che ci sia tra di loro quel misterioso e magnifico legame che gli dà forza e fiducia, ogni singolo giorno. L'interpretazione di questo scatto forse è troppo romantica o romanzata, ma di certo può servire come spunto per imparare cosa voglia dire rispetto, empatia, lealtà e amore.

Advertisement