Nascono le discoteche diurne per anziani: un modo per socializzare e sentirsi in forma - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Nascono le discoteche diurne per anziani:…
Invece dei regali di nozze, questi sposini hanno chiesto agli invitati di fare donazioni a un rifugio di animali Impara l'uncinetto da autodidatta e raccoglie migliaia di dollari per gli orfani del suo Paese

Nascono le discoteche diurne per anziani: un modo per socializzare e sentirsi in forma

24 Ottobre 2019 • di Marta Mastrogiovanni
1.524
Advertisement

Non è una novità che la musica abbia degli effetti benefici sull'organismo ― ascoltare i propri brani musicali preferiti, infatti, fa bene alla salute, sia fisica che mentale. È innegabile che la musica abbia un'influenza positiva sull'umore e su alcune aree del nostro corpo. Muoversi a ritmo di musica è una cosa molto comune che ci spinge anche a rimanere molto attivi: chi ama correre, ad esempio, ha quasi sempre una playlist personale da ascoltare quando fa esercizio e lo stesso vale per molti atleti. In Corea del Sud, anche molti anziani sembrano aver sperimentato personalmente gli effetti benefici della musica e del ballo grazie ad una nuova moda che sta dilagando a Seul.

immagine: Youtube / BBC News

Discoteche diurne per gli anziani della città ― è questo il trend che sta prendendo piede nella capitale della Corea del Sud. Moltissimi anziani dichiarano di sentirsi molto meglio grazie a queste feste da ballo pomeridiane. I benefici sono, effettivamente, molteplici: aumentare la frequenza cardiaca ogni giorno è importante per la salute, e ballare è un'attività che coniuga perfettamente divertimento e benessere. Secondo uno studio, la danza aiuterebbe anche a prevenire l'insorgere della demenza in adulti con un'età compresa tra i 60 e gli 80 anni.

immagine: Youtube / BBC News

Gli anziani a Seul amano le loro discoteche diurne non solo per i benefici sulla salute, ma anche perché possono incontrare tante altre persone con cui socializzare. In Corea del Sud, infatti, si sta verificando un invecchiamento precoce della popolazione, un fenomeno che sembra avvenire più rapidamente qui che in qualsiasi altra nazione sviluppata del mondo. Per questo motivo, il governo coreano finanzia le feste da ballo per aiutare gli anziani del Paese a rimanere sani più a lungo.

Advertisement
immagine: Youtube / BBC News
immagine: Youtube / BBC News

Questi eventi pomeridiani sembrano proprio funzionare, almeno da quanto testimoniano gli stessi "nonnini" che vi partecipano: "Ho la schiena e le gambe a pezzi, ma quando la musica si accende, il mio corpo si immerge totalmente in essa e tutto il mio dolore scompare. Dopo che vado in discoteca, poi sono pieno di energia per due o tre giorni. Non dico bugie! Ho anche smesso di prendere i miei integratori! "

immagine: Youtube / BBC News

Una bella iniziativa, dunque, che contribuisce a migliorare sensibilmente la qualità della vita degli anziani della città.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie