Questa azienda ha scelto una ragazza con sindrome di Down come testimonial per i suoi cosmetici

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

13 Settembre 2019

Questa azienda ha scelto una ragazza con sindrome di Down come testimonial per i suoi cosmetici
Advertisement

Chi ha detto che gli standard di bellezza femminile debbano rispettare sempre gli stessi canoni? Perfezione fisica, bellezza indiscutibile, forma fisica rigorosa e assenza pressoché totale di quelli che molti, erroneamente, considerano "difetti": pensateci bene, la maggior parte delle modelle, per anni, sono state così.

Ci sono diverse realtà, tuttavia, che negli ultimi tempi stanno cambiando queste concezioni. Il punto è quello di superare i classici ideali di bellezza, convinzioni che molto spesso portano a discriminazioni e differenze che non sembrano più degne di una civiltà avanzata e aperta. 

La storia che stiamo per raccontarvi è proprio un ottimo esempio di un'azienda che ha saputo aprire le sue visioni e andare oltre ciò che è bello perché "deve essere così". Vediamo di che si tratta.

via Daily Mail

Advertisement

Riusciamo soltanto a immaginare lo stupore provato da Kate Grant, ragazza di 19 anni affetta da sindrome di Down, quando è stata scelta come testimonial per una linea di cosmetici e trucchi della ditta Benefit Cosmetics.

Advertisement
Kate Grant/Facebook

Kate Grant/Facebook

La ragazza, originaria dell'Irlanda del Nord, ha letteralmente realizzato il suo sogno di poter divenire la prima modella professionista Down. E non si tratta di una cosa da poco: la vita, per chi nasce con una patologia del genere, può non essere affatto facile. Spesso, per queste persone, è difficile persino pensare di poter fare tutto ciò che fanno gli altri, la gente ritenuta "normale".

Così, grazie alla visione aperta e inclusiva dell'azienda cosmetica, Kate ha rappresentato i prodotti di bellezza in diverse campagne pubblicitarie, con moltissime apparizioni in tv e sui social. La sua storia è divenuta talmente nota che alla ragazza è stato assegnato il premio al concorso internazionale Teen Ultimate Beauty of the World.

Kate Grant/Instagram

Kate Grant/Instagram

Intervistata su quanto le stava accadendo, Kate, oltre a non nascondere la sua immensa felicità, ha affermato che sperava che la sua storia servisse da spunto per aiutare tante altre persone che, come lei, non riescono a sognare di avere una vita come gli altri. Ed è davvero così, perché situazioni del genere non possono che essere motivanti e dare ottime speranze a chi non ne ha, o non riesce a credere in se stesso.

L'energia di Kate è contagiosa, così come lo sono il suo coraggio e la sua gioia di vivere. Non resta che augurarsi che sempre più aziende cambino visione e riescano a far capire a tutti che i canoni di bellezza non sono concetti standard, fissi. Kate, come molte altre persone, dimostrano che "diverso", spesso e volentieri, fa rima con "bello".

Advertisement