Le donne ricordano i dettagli di una conversazione meglio degli uomini: parola della scienza

di Davide Bert

15 Settembre 2019

Le donne ricordano i dettagli di una conversazione meglio degli uomini: parola della scienza
Advertisement

Secondo uno studio del Karolinska Institutet, pubblicato su Psychological Bulletin, gli uomini e le donne sarebbero diversi anche nel modo in cui ricordano informazioni e situazioni della loro vita. Mentre i primi hanno una prevalenza di memoria semantica, cioè quella legata a significati e simboli, le seconde sono dotate di maggiore memoria episodica, focalizzata su contenuti testuali e contestuali riferiti ad un arco temporale. Ecco nel dettaglio come funzionano entrambe.

via Karolinska Institutet

Advertisement
Unsplash

Unsplash

La ricerca potrebbe aggiungere un altro tassello importante nel capire come mai i due sessi hanno così spesso difficoltà a comunicare. Non è quindi solo una questione di come ci si approccia al mondo, di come si pensa, ma anche di come si ricordano le cose.

Le donne, in sostanza, hanno facilità a registrare e archiviare frasi, conversazioni e situazioni connesse ad un ordine cronologico. Quindi guai a contraddirle se affermano che il loro compagno, o collega, ha detto o fatto qualcosa in una certa data, perché quasi sicuramente hanno ragione loro. Gli uomini, tanto per cambiare, hanno maggiore capacità di legare la memoria a immagini astratte, quindi non a ciò che qualcosa è in senso stretto, ma a quello che vuole rappresentare. Sta qui il vero problema del “lost in traslation”, perché una donna ricorda più o meno esattamente le parole che sono state dette, un uomo invece rammenta ciò che intendeva dire.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Lungi dall'essere un puro esercizio teorico, lo studio si basa su una meta-analisi di ben 617 indagini condotte nell'arco di oltre 40 anni, dal 1973 al 2013, su un campione, si fa per dire, di quasi un milione e mezzo di partecipanti. Altro particolare interessante è che dalla ricerca è emersa una maggior predisposizione femminile a ricordare odori e facce, il che è molto utile per catalogare con precisione cosa e chi anche dopo molti anni.

Advertisement