In questa scuola americana gli studenti aiutano chi è in difficoltà in cambio di crediti formativi - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
In questa scuola americana gli studenti…
Dà a sua figlia di 2 anni lo smartphone per giocare e lei per sbaglio compra un sofa da 500 dollari Lo zenzero, potente alleato naturale contro la tosse secca e grassa

In questa scuola americana gli studenti aiutano chi è in difficoltà in cambio di crediti formativi

2.279
Advertisement

La prima palestra di vita per un individuo in crescita dovrebbe essere la famiglia, la cellula essenziale in cui bambini apprendono i concetti fondamentali dell’educazione. Segue a ruota la scuola, il cui ruolo è ugualmente molto importante nello sviluppo dei ragazzi come membri sani e produttivi della comunità. Un istituto degli Stati Uniti ha preso molto sul serio il proprio compito, adottando una strategia originale per insegnare agli studenti ad essere dei cittadini modello.

via: KWWL News

La scuola in questione è l’Alternative Learning Center (ALC) di Dubuque, in Iowa, dove ai ragazzi vengono offerti crediti formativi spendibili per il modulo didattico di “educazione fisica”, in cambio di lavori socialmente utili. I destinatari sono membri della comunità come anziani o diversamente abili, vale a dire soggetti che da soli non sono in grado di svolgere lavori manuali di manutenzione della propria dimora. Si possono scegliere diverse attività come eliminare le erbacce, falciare il prato, dipingere uno steccato, gettare i rifiuti, pulire le grondaie, ecc.

 

Grazie a questa iniziativa i ragazzi da un lato effettuano una forma di esercizio fisico all’aperto, anche discretamente impegnativo, e dall’altro fanno qualcosa di utile per le persone.

Inizialmente le incombenze non vengono accettate di buon grado, ma con il passare del tempo i giovani imparano il valore della gratitudine, dell’interazione con altra gente, si sentono utili e motivati in ciò che fanno. Il sistema funge anche come metodo educativo alternativo, decisamente molto più pratico di una normale lezione dietro ai banchi di scuola.

Advertisement

Lo scopo non è solo aiutare gli studenti a progredire nel loro percorso formativo, dalle superiori all’università, ma anche renderli autonomi, consapevoli e più maturi. Impegnandosi ad essere scolari diligenti si fa in modo di costruire allo stesso tempo delle persone migliori.

I giovani si preparano ad affrontare la vita con un profondo senso civico, con il rispetto verso il prossimo, il tutto maturato direttamente sul campo e vissuto in prima persona in una dimensione reale.

Source:

Tags: StorieAttualità
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie