In questa scuola americana gli studenti aiutano chi è in difficoltà in cambio di crediti formativi

di Davide Bert

07 Settembre 2019

In questa scuola americana gli studenti aiutano chi è in difficoltà in cambio di crediti formativi
Advertisement

La prima palestra di vita per un individuo in crescita dovrebbe essere la famiglia, la cellula essenziale in cui bambini apprendono i concetti fondamentali dell’educazione. Segue a ruota la scuola, il cui ruolo è ugualmente molto importante nello sviluppo dei ragazzi come membri sani e produttivi della comunità. Un istituto degli Stati Uniti ha preso molto sul serio il proprio compito, adottando una strategia originale per insegnare agli studenti ad essere dei cittadini modello.

via KWWL News

Advertisement

La scuola in questione è l’Alternative Learning Center (ALC) di Dubuque, in Iowa, dove ai ragazzi vengono offerti crediti formativi spendibili per il modulo didattico di “educazione fisica”, in cambio di lavori socialmente utili. I destinatari sono membri della comunità come anziani o diversamente abili, vale a dire soggetti che da soli non sono in grado di svolgere lavori manuali di manutenzione della propria dimora. Si possono scegliere diverse attività come eliminare le erbacce, falciare il prato, dipingere uno steccato, gettare i rifiuti, pulire le grondaie, ecc.

 

Advertisement

Grazie a questa iniziativa i ragazzi da un lato effettuano una forma di esercizio fisico all’aperto, anche discretamente impegnativo, e dall’altro fanno qualcosa di utile per le persone.

Inizialmente le incombenze non vengono accettate di buon grado, ma con il passare del tempo i giovani imparano il valore della gratitudine, dell’interazione con altra gente, si sentono utili e motivati in ciò che fanno. Il sistema funge anche come metodo educativo alternativo, decisamente molto più pratico di una normale lezione dietro ai banchi di scuola.

Lo scopo non è solo aiutare gli studenti a progredire nel loro percorso formativo, dalle superiori all’università, ma anche renderli autonomi, consapevoli e più maturi. Impegnandosi ad essere scolari diligenti si fa in modo di costruire allo stesso tempo delle persone migliori.

I giovani si preparano ad affrontare la vita con un profondo senso civico, con il rispetto verso il prossimo, il tutto maturato direttamente sul campo e vissuto in prima persona in una dimensione reale.

Source:

Advertisement