Quando adotti un cane non è la razza fare la differenza, ma l'amore che può darti - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Quando adotti un cane non è la razza…
Le amicizie sono la vera fonte della felicità, non il partner: lo conferma uno studio Tenta di sfamare i senzatetto ma il cibo finisce dopo pochi minuti: il gestore del McDonald decide di aiutarla

Quando adotti un cane non è la razza fare la differenza, ma l'amore che può darti

25 Agosto 2019 • di Davide Bert
1.450
Advertisement

Ogni giorno, nei canili di tutto il mondo, tanti cuccioli aspettano che qualcuno gli offra una seconda occasione per essere felici. Negli ultimi anni, per fortuna, è cresciuta notevolmente la sensibilità verso gli animali, tanto che quando si decide di prenderne uno, non lo si fa quasi più in negozio ma ci si rivolge a qualche rifugio della propria città. Anche in questi casi, però, la scelta cade spesso su esemplari di razza, mentre sono altri gli aspetti che contano davvero.

immagine: Pixabay

Nonostante i tempi siano cambiati e stiano ancora cambiando, l'occhio vuole ancora la sua parte, così si cede alla tentazione di prendere un cane in base all'estetica e alla purezza del pedigree. Prima di adottare un animale domestico bisognerebbe invece comprendere che quello che si porta a casa non è solo un “oggetto da esibire”, o uno “status symbol”, ma un vero e proprio membro della famiglia.

In quest'ottica, la bellezza, la razza o il portamento diventano dettagli superflui, perché quello che conta davvero è la profonda connessione affettiva ed emotiva che si riesce a creare con il cane. Quelle nelle gabbie sono creature straordinarie, ognuna diversa dalle altre, dotate di qualità e sentimenti. Tutte le volte che si apre quella porta da cui entrano i potenziali adottanti, si vede accendersi nei loro occhi un lampo di gioia e la speranza che tocchi finalmente a loro.

Dietro occhi tristi e musetti umidi di bastardini, che alla prima occhiata non dicono quasi nulla, si nasconde l’anima dolcissima e pura di chi desidera solo diventare il migliore amico di qualcuno. Nel loro sguardo c’è quasi la promessa che saranno i migliori compagni possibili, che faranno i buoni, che sapranno proteggere, rallegrare, coccolare e amare per sempre i loro papà e mamma umani.

immagine: Pexels

Proprio come nella favola del brutto anatroccolo, dentro ogni cucciolo, anche in quelli che in un concorso canino arriverebbero all’ultimo posto, è racchiuso un cigno. La loro bellezza sta nella fedeltà, nella lealtà, nell'affetto incondizionato che sapranno dare a chi deciderà di accoglierli nella propria quotidianità, aprendo così le porte anche ad una nuova dimensione della felicità.

Chi ha avuto la fortuna di possedere già un cane può testimoniarlo: nessuno è capace di mostrare tanta riconoscenza e allegria quanto questi piccoli angeli pelosi. Loro non tradiscono, non dimenticano, non trascurano, e restano accanto alle persone adorate fino all'ultimo istante.

Tags: AnimaliCani
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie