Fate giocare i vostri bambini: il tempo dell'infanzia non torna più indietro

di Simone Fabriziani

19 Agosto 2019

Fate giocare i vostri bambini: il tempo dell'infanzia non torna più indietro
Advertisement

Uno dei più grandi errori che i genitori fanno nei confronti dei propri figli è quello di trasformare i bambini in piccoli adulti: troppe responsabilità vengono accollate agli infanti, con il risultato che si finisce per crescere troppo in fretta. La realtà è che l'infanzia è un periodo sacro per la vita dei bambini più piccoli, il periodo preposto al divertimento, alla spensieratezza e, perché no, all'apprendimento attraverso i giochi. Rispettiamolo di più.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Abituare i nostri figli più piccoli alla gioia del gioco, da soli o in compagnia, migliora le loro capacità di apprendimento; mettersi in gioco sensibilizza notevolmente le loro capacità di saper socializzare con i propri coetanei, di sviluppare maggiore elasticità mentale al confronto con gli altri. Un esempio è quello di giochi in movimento come la campana, nascondino o un, due, tre stella che non soltanto migliorano le capacità senso-motorie dei nostri bambini ma li catapultano in un contesto di sfida che matura anche il loro senso di autostima.

Ai bambini bisogna riconoscere i propri diritti, tra cui quello sacrosanto del gioco, sia soli o meglio ancora con gli altri coetanei. Non è un caso che molti sistemi di istruzione attorno al globo non prevedono l'entrata alla scuola primaria prima di aver compiuto 7 anni.

Advertisement
Jeremy Jenum/Flickr

Jeremy Jenum/Flickr

Sono i casi specifici dell'Estonia, la Finlandia e della Corea del Sud; questi non sono sistemi educativi negligenti o "leggeri" anzi, riconoscono l'importanza vitale del piacere della scoperta, del confronto con gli altri coetanei e del gioco come interazione sociale che viene prima dello studio, relegato proprio nell'età in cui l'infanzia inizia ad affievolirsi, ovvero ai 7 anni.

Tutto ciò è per incitare altri paesi del mondo a riconsiderare il valore intrinseco del gioco durante il periodo dell'infanzia, un momento d'oro per la crescita di un bambino. Mamme e papà, concediamo più tempo libero ai nostri figli più piccoli, lasciamo che stiano più tempo con i propri amici nel parco, a giocare serenamente e senza alcuni tipo di preoccupazione o carichi di responsabilità. Anche in questo modo cresceranno sani.

Advertisement