I veri amici riescono a restare uniti nonostante la distanza che li separa - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I veri amici riescono a restare uniti…
Getta la nuova automobile nel fiume per ripicca: i genitori non gli avevano regalato una Jaguar Ritrova il cane dopo 8 anni, la storia commovente di questa donna e della sua chihuahua Maya

I veri amici riescono a restare uniti nonostante la distanza che li separa

2.002
Advertisement

L’amicizia, come anche l’amore, è un sentimento nobile, prezioso, semplice ed allo stesso tempo complesso. Da sempre, c'è chi tenta di descrivere, definire, spiegare tutte le diverse sfaccettature, le ragioni e i meccanismi con cui due persone si legano creando un rapporto fatto di cameratismo, lealtà, mutuo soccorso e sostegno reciproco. C’è chi sostiene che l’amicizia vada alimentata costantemente e chi, invece, afferma che quando è vera, può resistere sia al tempo che alla distanza.

via: BetterHelp
immagine: Unsplash

Gli amici, quando si riconoscono come tali, non hanno bisogno di presenza o contatto quotidiani, non necessitano di continue conferme o gesti di rassicurazione, ma sanno di esserci l’uno per l’altro, senza doverlo dire o dimostrare. Può accadere di non vedersi e sentirsi per molto tempo, senza che però questo silenzio cambi ciò che è scolpito nel cuore e nella mente.

Le amicizie più solide sono quelle in cui ci si sente privi di vincoli e doveri, ma ugualmente pronti in qualsiasi momento a fare qualunque cosa ad un semplice cenno. L'amicizia sincera è disinteressata, è lontana anni luce da tutte quelle pseudo dipendenze affettive, perché si tratta di una scelta che viene rinnovata ogni volta, con consapevolezza e convinzione.

Non esiste una formula o uno schema fisso per far nascere un’amicizia, perché può accadere quando meno te l'aspetti: condividendo l’infanzia, la scuola, vivendo particolari esperienze, circostanze casuali o, in certi casi, superando una rivalità. Troppo spesso si abusa del termine “amico” per chiamare persone che si perdono lungo il cammino o che purtroppo tradiscono le aspettative.

immagine: Unsplash

L’amicizia è un patto incondizionato che, però, spesso è espressione dell’arte del compromesso: accettare tutti i pregi e difetti, proteggendo uno dei tesori inestimabili della propria vita. Tempo e spazio possono allentare solo i legami deboli, quelli fatti di abitudine e convenienza, non le amicizie reali. Gli amici veri sono punti fermi nell'anima, come volti di fratelli e genitori per cui, a dispetto di quanto si resti separati, tutto resta immutato. Basta uno sguardo, un abbraccio, una stretta di mano, e in un attimo si cancellano anni o chilometri, per ritornare sempre e comunque al dove e al quando ci si era lasciati.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie