È ufficiale: l'odore del partner ci fa sentire più sicuri e meno stressati - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
È ufficiale: l'odore del partner ci…
Questa artista crea torte e dolci coloratissimi che sembrano decorati con ago e filo! In questo mercato c'è un banco speciale in cui gli anziani danno consigli ai più giovani

È ufficiale: l'odore del partner ci fa sentire più sicuri e meno stressati

10 Agosto 2019 • di Lorenzo Mattia Nespoli
1.944
Advertisement

Situazioni che viviamo, persone che incontriamo, luoghi che visitiamo: nella vita, tutto è legato, oltre che a un'immagine mentale, anche a un odore percepito.

L'olfatto è un senso davvero importante e molto più connesso alle nostre emozioni di quanto pensiamo. Un aroma più o meno gradevole, infatti, può farci piacere o non piacere qualcosa, senza contare che può rimanere per lungo tempo collegato a sensazioni positive o negative provate in quel preciso momento.

Ovviamente, in tutto questo rientra anche la scelta del partner. Nei rapporti di coppia, l'olfatto gioca un ruolo davvero grande, e si aggiunge ai molti altri fattori che ci danno sensazioni positive su una persona. L'originale studio di cui stiamo per parlarvi si è concentrato proprio su questo: vediamo di che si tratta.

I ricercatori dell'Università della British Columbia, in collaborazione con quelli di Harvard, hanno deciso di indagare, una volta per tutte, su quanto gli odori possano influire sulla percezione della persona amata, nonché sui nostri stati d'animo.

Per farlo, hanno coinvolto nella ricerca circa 100 individui - uomini e donne - dei quali hanno valutato i diversi effetti derivanti dall'esposizione all'odore di un indumento del partner o a quello di uno sconosciuto. Alla fine del test è emerso che l'80% delle donne e il 50% degli uomini notano il profumo che caratterizza i loro compagni (o compagne) sui vestiti. Fra loro, rispettivamente il 43% delle donne e il 16% degli uomini si sono sentiti più rilassati dopo aver semplicemente sentito quell'odore.

In circostanze di stress o pressione emotiva, infatti, è assolutamente normale che si tenda a cercare conforto nelle persone amate o in luoghi considerati "sicuri" e accoglienti. In questo, l'odore del partner gioca dunque un compito importantissimo.

immagine: Pxhere

Messi in situazioni stressanti, come colloqui di lavoro o attività di calcolo non previste, i partecipanti hanno chiaramente mostrato sollievo a contatto con le magliette indossate da mariti, mogli, fidanzati o fidanzate. Un sollievo che si è palesato grazie ai livelli di cortisolo, il cosiddetto "ormone dello stress", risultati di netto più bassi.

La vicinanza di chi amiamo comporta dunque una lunga serie di benefici. Contatto, calore e, soprattutto, odore, sono tutte cose che ci fanno sentire meglio, e che aiutano a vivere meglio in diverse situazioni. I ricercatori, infatti, hanno individuato nel supporto dei partner anche benefici sul sonno, su abitudini negative e sull'alimentazione. 

Insomma: se siete così fortunati da avere accanto a voi una persona che amate, statele vicino il più possibile. Il vostro benessere psico-fisico ne gioverà sicuramente!

Source:

https://www.awhillans.com/uploads/1/2/3/5/123580974/olfactory_cues_from_romantic_partners.pdf

Tags: ScienzaCuriosiAmore
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie