Ingerisce per sbaglio una setola della spazzola per barbecue: ora i medici ne sconsigliano l'uso a casa

di Davide Bert

17 Luglio 2019

Ingerisce per sbaglio una setola della spazzola per barbecue: ora i medici ne sconsigliano l'uso a casa
Advertisement

La casa è il luogo che da sempre si associa alla tranquillità, alla sicurezza, il rifugio che fornisce protezione da tutti i pericoli del mondo esterno. Nonostante ciò, statisticamente una percentuale considerevole di incidenti, anche gravi, avviene proprio tra le mura domestiche. Si tratta di circostanze spesso imprevedibili, di pericoli insidiosi, che stanno in agguato per una semplice dimenticanza o distrazione. Una tra questi è la spazzola per il barbecue

via Atlantic News

Advertisement
Imgur / therealhoward

Imgur / therealhoward

A vedersela brutta per colpa di un oggetto apparentemente così innocuo è stato Brady Tovell, di 10 anni, che ha corso un serio rischio solo per un piccola e impensabile leggerezza. Tutto è cominciato una notte quando il ragazzo si svegliò con forti dolori addominali. Da principio, i genitori pensarono si trattasse di una banale indigestione ma le sue condizioni cominciarono rapidamente a peggiorare, tanto che Brady iniziò a vomitare con frequenza per le successive 15 ore. Era evidente che si trattava di qualcosa di decisamente più serio.

Brady venne portato immediatamente all'ospedale con il sospetto di un'appendicite. Un'ecografia rivelò del liquido nell'addome, così l'equipe medica si preparò per un intervento di ispezione ed eventualmente per la rimozione dell’appendice. L'intervento ebbe successo, ma dopo due ore di sala operatoria ai genitori venne comunicato che in realtà a causare il problema era stato tutt'altro. Una setola metallica, staccatasi probabilmente dalla spazzola utilizzata per la pulizia del barbecue, era stata inavvertitamente ingerita e gli aveva danneggiato l’intestino.

Advertisement
Facebook / Tara Lacey-Tovell

Facebook / Tara Lacey-Tovell

Per fortuna l’intervento è andato bene e Brady ha superato la fase critica, sebbene la fase di recupero sarà tutt'altro che rapida o facile. La madre e il padre del ragazzo hanno condiviso la storia su Facebook per allertare tutte le famiglie di una simile minaccia in agguato dentro casa. L’episodio in realtà non è così raro come potrebbe sembrare, poiché diverse altre persone arrivano in ospedale con sintomi simili o con dolori alla gola, causati dall'involontaria ingestione di un identico corpo estraneo.

Quando un filo metallico arriva all'apparato digerente, le conseguenze sono imprevedibili. In questi casi la diagnosi è molto complessa, quindi come monito è molto meglio buttare via le vecchie spazzole da griglia per utilizzare sistemi alternativi e più sicuri!

Advertisement