È ufficiale: secondo uno studio, le donne capiscono meglio i cani rispetto agli uomini - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
È ufficiale: secondo uno studio, le…
Qual è l’emisfero del cervello che usi di più? Scoprilo con questo test! La mamma fatica a far quadrare i conti, così il figlio decide di aiutarla: il suo gesto vi farà emozionare

È ufficiale: secondo uno studio, le donne capiscono meglio i cani rispetto agli uomini

1.407
Advertisement

I livelli di empatia che si possono raggiungere con un cane spesso lasciano sorprese anche le persone che ne hanno uno da anni. 

A volte è davvero incredibile come questi amici a quattro zampe riescano a comprendere lo stato d'animo dell'umano che hanno vicino. Momenti tristi, felicità, rabbia: i cani capiscono come ci sentiamo e, senza chiedere nulla in cambio, riescono a darci un conforto fenomenale. 

E voi? Riuscite a capire cosa vi sta dicendo un cane? Se siete uomini, prima di rispondere in maniera affermativa, la ricerca di cui stiamo per parlarvi potrebbe far cambiare qualche vostra convinzione.

immagine: YamaBSM/Pixabay

Uno studio condotto dall'Eotvos Lorand University di Budapest ha rivelato che i cani, generalmente, vengono compresi meglio dalle donne. Proprio così: analizzando la comprensione che gli esseri umani hanno per questi animali, sono stati riuniti 40 uomini e 40 donne, a cui sono stati fatti ascoltare degli audio di cani che abbaiavano.

A questo punto, per ogni verso, si è chiesto ai partecipanti al test di identificare ciò che il cane stava vivendo, esprimendolo con un sentimento.

Paura, aggressività, gioia, divertimento, tristezza: gli umani sono stati, per la maggior parte, in grado di azzeccare lo stato d'animo dei cani, ma con le dovute distinzioni.

immagine: JACLOU-DL/Pixabay

Le donne, infatti, hanno avuto più successo degli uomini. Secondo i ricercatori che hanno condotto il test, a differenza degli uomini, le donne sono probabilmente più in grado di entrare in contatto con le emozioni altrui, dunque più sensibili e in grado di comprendere cosa sta succedendo in chi si trovano davanti.

E ciò è valido sia per gli esseri umani che, alla luce dei risultati dello studio, per i cani. Di per sé, oltre a marcare queste differenze di genere nella comprensione dei cani, questo test dimostra che l'uomo è in grado di capire piuttosto bene il significato dei versi dei suoi amici a quattro zampe.

Advertisement
immagine: pixnio.com

Il cervello umano, come hanno fatto notare i ricercatori, è abituato all'abbaiare dei cani. Non solo: i risultati suggeriscono che cani e uomini utilizzano aree del cervello simili per valutare le emozioni degli altri.

Una nuova, interessante conferma di quanto possa essere meraviglioso avere con sé un cane, un vero amico che vi capirà e vi conforterà in ogni situazione!

Source: https://royalsocietypublishing.org/doi/full/10.1098/rsos.170134

Tags: AnimaliCaniPsicologia
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie