Farsi un bagno caldo fa bruciare le stesse calorie di una camminata di mezz'ora, rileva una ricerca

Marco Renzi image
di Marco Renzi

30 Maggio 2019

Farsi un bagno caldo fa bruciare le stesse calorie di una camminata di mezz'ora, rileva una ricerca
Advertisement

Fare un bel bagno caldo, magari dopo una lunga giornata di lavoro, può essere davvero di grande aiuto contro lo stress. I benefici che ne possiamo trarre sono veramente innumerevoli — ad esempio, l'acqua calda e i suoi vapori aiutano ad alleviare i dolori da sinusite, a lenire quelli muscolari e persino a favorire il sonno. Ma la vera novità, secondo uno studio dell'Università di Loughborough (UK), è un'altra: fare un bagno caldo brucia tante calorie quanto una camminata di 30 minuti. Una notizia che verrà accolta con particolare gioia da parte di tutte quelle persone che ogni giorno ne cercano una nuova per tentare di perdere qualche chilo.

via insider.com

Advertisement
Bob Peters/Flickr

Bob Peters/Flickr

Ovviamente, è doveroso ricordare che fare un bagno caldo non può in nessun modo sostituire un'attività fisica mirata e costante. Ci dispiace fare i guastafeste, ma per dimagrire, purtroppo, occorre ben altro!

Tuttavia, i ricercatori della Loughborough University, in Inghilterra, hanno condotto uno studio per verificare cosa accade quando la temperatura corporea interna di un individuo aumenta di un grado. L'esperimento è stato svolto su un campione di persone con abitudini sedentarie. Il risultato è stato sorprendente: coloro che si sono immersi nell'acqua calda a 40°C (sembra una temperatura altissima, ma è meno bollente di quanto possiamo immaginare!) per circa un'ora, hanno bruciato un totale di 130 calorie. Lo stesso numero di calorie che avrebbero potuto consumare con una camminata di 30 minuti!

Advertisement
Farsi un bagno caldo fa bruciare le stesse calorie di una camminata di mezz'ora, rileva una ricerca - 2

Con questo esperimento, gli scienziati non vogliono certamente offrire una "strada facile" a tutti coloro che vogliono perdere peso — come già detto, dobbiamo svolgere un reale esercizio fisico per poter intravedere dei benefici a lungo termine — ma senz'altro il bagno caldo può rappresentare un'alternativa, ogni tanto, per tutti coloro che non riescono a svolgere settimanalmente la giusta dose di esercizi o per coloro che soffrono di qualche disturbo muscolare.
Insomma, se non sei abituato a fare molto esercizio fisico potresti considerare l'idea di fare un bel bagno caldo, ogni tanto! Di sicuro non potrà farti male. Anzi, ti accorgerai presto di essere riuscito a guadagnarti un po' di tempo per te stesso.

Advertisement