La vita è troppo breve per viverla secondo i piani degli altri

di Davide Bert

11 Maggio 2019

La vita è troppo breve per viverla secondo i piani degli altri
Advertisement

La vita è preziosa, breve e soprattutto unica. Trascorrere un’intera esistenza nella paura di realizzare sogni, progetti e aspirazioni estingue le proprie risorse innate perché non si sta raggiungendo il proprio potenziale, non si sta realizzando il proprio destino. Le catene e i limiti che impediscono di godere pienamente del tempo concesso a volte sono autoimposte, altre volte sono frutto di obblighi, tradizioni e percorsi già tracciati da altre persone.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Vivere la vita degli altri fa perdere sé stessi, fa sprecare la propria, un dono inestimabile e irripetibile, che pare lunga ma che passa più rapidamente di quanto si immagini. Quando il blocco è puramente psicologico, quando si teme di uscire dalla propria zona di confort, bisogna accettare la responsabilità di ciò che no si sta compiendo, liberandosi da fobie e freni che sono soltanto nella propria mente.

In circostanze diverse, a rallentare o forzare gli eventi in una direzione che non si percepisce come la propria, possono essere anche le persone più care o vicine come familiari o partner. In tutti questi casi occorre ricordare a sé stessi che nessuno è padrone di altri e per questo non può decidere o pilotare le scelte al suo posto.

Affetto, rispetto e amore spesso diventano delle trappole mentali che fanno impantanare in una condizione estranea, facendo accettare compromessi o rinunciare a ciò che davvero si vuole. La famiglia, gli amici o la coppia devono essere nuclei e presenze che danno stimolo, vigore e motivazione per il raggiungimento dei propri obiettivi, non certo un ostacolo o una scusa per rimandarli o addirittura archiviarli per sempre.

Advertisement
Unsplash

Unsplash

Un giorno ci si potrebbe accorgere improvvisamente di avere più passato che futuro, di aver trascorso una vita intera nei panni di qualcun altro, e questo non deve mai accadere. Sul cammino si può anche fallire e non riuscire a concretizzare ciò che si desidera, nonostante lo si voglia con tutte le forze, ma ciò fa parte del gioco.

Diverso è invece quando ci si accorge di avere nella mente un intero album di ricordi sbagliati, trovandosi a pregare invano di poter tornare indietro per rifare ogni cosa diversamente. Bisogna tenere a bada o alla larga chi ha l’ossessione del controllo, e che prova a gestire anche il percorso che non gli appartiene. Lungo il sentiero si può incontrare qualcuno che condivide lo stesso viaggio, ma l’unico vero dovere che si ha è verso sé stessi.

Advertisement