Passare del tempo insieme ai nipoti allunga la vita dei nonni: è scientificamente provato - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Passare del tempo insieme ai nipoti…
Se mi ignori, mi insegni solo a fare a meno di te La confessione di un'infermiera scuote un'intera città:

Passare del tempo insieme ai nipoti allunga la vita dei nonni: è scientificamente provato

712
Advertisement

La salute è un elemento primario per giovani e meno giovani, ma quando si raggiunge un’età avanzata risulta ancor più importante continuare a mantenere uno stato di benessere tale a garantire una buona qualità della vita. Ogni aiuto è ben accetto, dalla ginnastica all’alimentazione, fino alle abitudini salutari come lo yoga, il coltivare un hobby o intrattenere rapporti sociali. Uno dei segreti della longevità potrebbe però stare semplicemente nell’accudire i propri nipoti.

Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behaviour ed ha come oggetto il rapporto tra gli anziani e i “figli dei propri figli”. In pratica fare da babysitter ogni tanto potrebbe contribuire a prolungare la giovinezza e ritardare la vecchiaia.

I dati raccolti si basano su un’indagine effettuata a Berlino su un campione di 500 persone di 70 anni e oltre. È emerso che nei soggetti che avevano la normale consuetudine di badare ai propri nipoti il rischio di morte nell’arco dei successivi 20 anni si riduceva sensibilmente rispetto agli altri membri della terza età.

immagine: Beth/Flickr

Le ragioni sono molteplici ma sono tutte collegate con il restare attivi e presenti nella vita degli altri componenti della famiglia. Occuparsi dei nipoti aiuta a sentirsi utili, allontana disturbi come la depressione e ritarda l’insorgenza di problemi degenerativi della sfera cognitiva e della memoria come demenza senile e Alzheimer.

Al pari di qualunque altra attività che stimola sia il corpo la mente, anche il babysitting fa sentire necessari e preserva la connessione emotiva di chi è più in là con gli anni, quando di norma si tende a isolarsi.

Advertisement

La ricetta perfetta come sempre sta nella via di mezzo, del moderare la presenza e l’impegno in base alle proprie forze senza abusarne. Va bene cercare di essere il più possibile disponibili quando i figli chiedono di badare ai loro bambini ma ciò non deve mai diventare un ulteriore stress.

Quando si arriva ad un particolare traguardo della propria esistenza bisogna pensare a godersi le cose semplici traendone il lato migliore, con equilibrio e serenità.

In sintesi ora tutti i nonni hanno un motivo in più per passare del tempo con i propri nipoti. Non è solo un magnifico modo per manifestare e consolidare l’affetto prezioso tra due generazioni lontane, ma è anche il modo più dolce per farsi del bene volendo bene a qualcuno di speciale.

Tags: BambiniAnziani
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie