Sul treno una donna anziana rimane in piedi mentre dei giovani ascoltano musica, ossessionati dai cellulari

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

08 Aprile 2019

Sul treno una donna anziana rimane in piedi mentre dei giovani ascoltano musica, ossessionati dai cellulari
Advertisement

C'è chi sostiene che un tempo vigeva un'educazione fin troppo ferrea che limitava di molto la libertà di espressione e la creatività dei più giovani: in questa affermazione c'è qualcosa di vero, ma altrettanto vero è il fatto che al giorno d'oggi si è passati velocemente ad una situazione diametralmente opposta: la più totale assenza di regole e buon senso.

Le moderne tecnologie non aiutano, come si capisce da questa storia accaduta a Sydney, ma che ha suscitato scalpore in tutto il mondo. 

Advertisement
Sul treno una donna anziana rimane in piedi mentre dei giovani ascoltano musica, ossessionati dai cellulari - 1

Tutto è iniziato con una foto scattata a bordo di un mezzo pubblico della città di Sydney. Nello scatto si vedono giovani distratti con lo sguardo incollato sui cellulari e le orecchie tappate dagli auricolari. Ancor di più, però, si vede un'anziana signora in piedi, precariamente aggrappata agli appoggi del mezzo.

Capiamo bene cos'è che proprio non va in questa foto: come è mai possibile che nessuno si sia alzato per cedere il posto a sedere alla signora? Dove sono finite quelle vecchie regole che intimavano ad un giovane di alzarsi sempre quando a bordo saliva un disabile, un anziano o una donna incinta?

La scusante è ovvia: i giovani, probabilmente presi dalla musica nelle orecchie o da ciò che stavano visionando sul cellulare, non hanno badato alla signora. Nella peggiore delle ipotesi, invece, hanno continuato le loro attività noncuranti della necessità di far sedere la donna.

La foto è stata pubblicata su Facebook, dove ha chiaramente suscitato opinioni di ogni tipo: chi accusava in generale i giovani di oggi di aver dimenticato completamente l'educazione, sostituendola con le nozioni tecnologiche, chi invece sottolineava il fatto che da una foto è molto difficile comprendere la dinamica dell'accaduto, e che forse la signora aveva rinunciato il posto dovendo scendere a breve.

Non è possibile comprendere cosa sia successo sul mezzo pubblico, oltre a quello che vediamo: sappiamo, però, che scene del genere capitano di frequente in ogni parte del mondo. Generalizzare è sbagliato – tra i commenti alla foto anche giovani che sostenevano di aver fatto sedere gli anziani al loro posto – così come rimanere indifferenti davanti alle buone maniere.

Recuperiamo ciò che il passato ci offre di buono, perché le buone maniere non hanno data di scadenza!

Advertisement