Pane e olio al posto delle merendine: l'iniziativa delle scuole del Cilento ha un successo strepitoso

Marco Renzi image
di Marco Renzi

01 Aprile 2019

Pane e olio al posto delle merendine: l'iniziativa delle scuole del Cilento ha un successo strepitoso
Advertisement

Tutti conoscono l'accoppiata pane e olio: classica merenda della nonna, tramontata a causa delle golosissime merendine sempre più abusate dai bambini. La scuola Stella Cilento ha avviato l'iniziativa per riportarla tra i banchi, e i bambini sembrano gradire: alla riscoperta dei vecchi e genuini sapori, le insegnanti e i genitori hanno proposto di fare un tuffo nel passato per garantire semplicità e bontà alla portata dei più piccoli. Insomma, merende più sane senza rinunciare al gusto. 

Advertisement
Istituto Comprensivo Omignano

Istituto Comprensivo Omignano

È evidente che i bambini si lascino facilmente ingolosire da merendine di ogni tipo. È così in tutto il mondo, d'altronde, e non c'è da meravigliarsi. Ciò che merita attenzione è la proposta di alcune mamme del plesso scolastico di Stella Cilento, nata per far gustare ai bambini merende più sane senza rinunciare al gusto.

Il senso di questa iniziativa è incoraggiare gli alunni ad adottare uno stile di alimentazione più sano ed equilibrato, seguendo i canoni della Dieta Mediterranea. È bene abituare i propri figli all'uso di prodotti a chilometro zero, e le mamme lo sanno bene. In questo caso, infatti, l'olio utilizzato è di produzione locale. Ed anche il pane è prodotto utilizzando i grani del Cilento: entrambi, dunque, prodotti d’eccellenza made in Cilento.

Advertisement
pixel1/Pixabay

pixel1/Pixabay

Il sindaco del piccolo borgo, Francesco Massanova, ha dichiarato che le olive sono state raccolte direttamente dai bambini, affinché possano toccare con mano ciò che poi andranno a degustare. È utile per renderli partecipi e invogliarli a crescere seguendo queste tradizioni che fanno bene al palato ma anche alla salute.

La proposta ha avuto un'eco clamorosa, dopo essere stata accolta positivamente dal dirigente scolastico e dalle insegnanti. Tra i banchi di scuola si è avviata, quindi, la distribuzione di pane e olio al posto delle tradizionali merende preconfezionate. Sono coinvolti anche frantoi e tante piccole aziende agricole che producono olio extravergine d’oliva, garantendo qualità e gusto per i piccoli. Privilegiare queste merende è un punto di partenza per invertire la rotta e tornare a praticare stili di vita più salutari

Un insegnamento per i più piccoli ed anche un monito rivolto a tutti.

Advertisement