Le persone che bevono alcol moderatamente tendono ad essere più intelligenti, lo ha scoperto uno studio

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

29 Marzo 2019

Le persone che bevono alcol moderatamente tendono ad essere più intelligenti, lo ha scoperto uno studio
Advertisement

Concedersi ogni tanto un bicchiere di vino può essere una questione di gusti, ma i ricercatori hanno osservato che in realtà a far apprezzare la bevanda in dosi moderate è anche altro.

Sono numerosi, infatti, gli studi che relazionano l'intelligenza – misurata in quoziente intellettivo, Q.I – al consumo di vino. Se vi sembra azzardato e infondato un simile legame, ecco tutti i dettagli di questa interessante scoperta. 

via LONDON SCHOOL OF ECONOMICS AND POLITICAL SCIENCE

Advertisement
pxhere

pxhere

Le donne con un livello di istruzione più alto tendono a consumare due volte la dose che assume una donna con un livello di istruzione inferiore: ecco il curioso risultato di uno studio a cui è giunta la Scuola di Economia e Scienze Politiche di Londra, capitanata dal dottor Satoshi Kanazawa.

Le donne più colte, quindi, sarebbero più propense a consumare vino di quelle meno colte e la ragione, secondo i ricercatori, sarebbe di tipo evolutivo: in poche parole, pare che le persone intelligenti sappiano gestire con più serenità e facilità le situazioni "novelle", ovvero nuove rispetto all'antica condizione ancestrale dell'uomo. 

Advertisement
pixabay

pixabay

I ricercatori inglesi hanno escluso la possibilità che il consumo ragionevole di alcol possa essere proporzionale ad altri fattori diversi dall'intelligenza – come lo status sociale o il tipo di lavoro svolto: secondo loro, la tendenza ad apprezzare l'alcol in dosi moderate ha a che fare esclusivamente con il quoziente intellettivo. La tendenza si ritrova anche negli uomini, ma nelle donne è molto più marcata. 

A dimostrazione di questo ci sarebbe anche un'altra ricerca Finlandese che ha esaminato 3.000 coppie di gemelli identici, arrivando ad osservare che il gemello che per primo iniziava ad usare il linguaggio era anche colui che nella maggiore età faceva più consumo di alcol rispetto all'altro gemello. Essendo l'abilita linguistica direttamente collegata al quoziente intellettivo, ecco che bere alcol moderatamente è "sintomo" di intelligenza. 

Fatto curioso è che le persone intelligenti sembrino apprezzare in modo specifico il vino, rispetto ad altri tipi di alcolici. 

Dunque, forse possiamo smettere di demonizzare una persona con un bicchiere di vino in mano: anzi, potrebbe essere indicativo di qualcuno molto interessante con cui scambiare due chiacchiere!

Advertisement