Ecco perché avere una nonna nella tua vita è una vera benedizione

di Davide Bert

27 Marzo 2019

Ecco perché avere una nonna nella tua vita è una vera benedizione
Advertisement

Una frase molto comune è “le nonne sono mamme due volte”, il che corrisponde assolutamente alla realtà. Per un nipote avere una simile figura nella propria vita equivale ad una vera e propria benedizione, perché si ha tutto l’affetto di un genitore senza però lo svantaggio dei rimproveri e dei conflitti. Non esiste persona al mondo che sappia manifestare un tale calore, un bene così grande e incondizionato. Soltanto le nonne hanno queste qualità:

Advertisement
Ecco perché avere una nonna nella tua vita è una vera benedizione - 1
  • Possono insegnare moltissimo. C’è sempre qualcosa da imparare dalla nonna, attività e passatempi che da giochi di bambino possono diventare passioni o addirittura veri e propri mestieri.
  • Hanno un cuore immenso. A casa della nonna i nipoti sono ogni giorno i benvenuti ma anche i loro amici, i fidanzati o le fidanzate, c’è posto per tutti, ed ognuno viene trattato con affetto e ospitalità.
  • Custodiscono la memoria storica. Le nonne possono raccontare storie di vita vissuta che non è possibile leggere nemmeno sui libri e su internet. Ascoltando le vicende della famiglia si possono conoscere le proprie radici, condividere i ricordi e tramandarli magari ai propri figli e nipoti.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Sono sempre capaci di dare conforto. Non importa ciò che accade, una nonna ha la capacità di far sentire al sicuro da tutto, alleviare la tristezza con tenerezza e una buona parola. Ogni cosa andrà al suo posto, loro ne sono certe e fanno di tutto per restituire il buonumore.
  • Sanno come coccolare i propri nipoti. Che si tratti di ascoltare problemi o preparare manicaretti prelibati, le nonne centrano sempre l’obiettivo di rendere più felici i propri tesori. La cucina è la loro arma segreta, la strategia che usano per viziare e sollevare il morale, senza mai fallire la propria missione.
Pixabay

Pixabay

Chi è cosi fortunato da avere ancora la propria nonna deve godersela ogni giorno, andarla a trovare ogni volta che ne ha il tempo e quando sta con lei dimenticare l’orologio e lo Smartphone. Non tutti hanno questo privilegio, o c’è chi nonostante i propri nonni siano in vita non ha un buon rapporto con loro. Per chi ha tanto affetto da offrire esistono strutture di volontariato che danno la possibilità di “adottare un nonno”, offrendo un po’ del proprio tempo a persone anziane e sole che non hanno più nessuno. Fare una simile esperienza può rivelarsi un’opportunità incredibile di arricchimento reciproco.

Advertisement