Uno studio rivela che tutte le donne iniziano ad assomigliare alla propria madre superati i 33 anni

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

26 Marzo 2019

Uno studio rivela che tutte le donne iniziano ad assomigliare alla propria madre superati i 33 anni
Advertisement

Tutti noi siamo passati in quella fase dell'adolescenza in cui ci ribellavamo ai nostri genitori fino, a volte, a detestarli. Ebbene, pare che questa fase di "negazione" duri molto poco e che presto, invece, si finisca per essere tali e quali ai propri genitori.

Un dottore ha individuato che le donne finiscono per imitare le proprie mamme, mentre gli uomini finiscono per assomigliare ai propri padri: ma ciò che di più curioso ha scoperto il dottore è che la transizione avviene ad un'età ben precisa...

E voi, l'avete già superata?

Advertisement
Dylan Walters/Flickr

Dylan Walters/Flickr

Come spiegava Freud nelle sue teorie psicanaliste, tra figli e genitori dello stesso sesso nasce inevitabilmente un conflitto, che poi nella realtà può essere più o meno esplicito. In ogni caso, sia le femmine che i maschi, in un periodo della loro vita, cercano di differenziarsi dai propri genitori.

Secondo il chirurgo plastico Julian De Silvia, autore della ricerca che ha portato a questa curiosa scoperta, si tratta di una fase solo transitoria, perché il destino di ognuno di noi è quello di diventare esattamente come il genitore dello stesso sesso. 

Advertisement
Lukas Portner/Flickr

Lukas Portner/Flickr

Le donne iniziano ad assomigliare alle proprie mamme all'età di circa 33 anni: molto probabilmente il dato coincide con l'età media in cui la maggior parte delle donne diventa madre, trovando un naturale modello da seguire nella propria mamma. 

Anche gli uomini non possono sfuggire alla legge: per loro, l'età a cui iniziamo ad imitare il padre è di 30 anni, età in cui spesso i giovani si trovano ad affrontare situazioni con maturità, ispirandosi agli insegnamenti del padre o semplicemente alle loro azioni avvenute in passato.

"Tutti diventiamo i nostri genitori ad un certo punto della vita – e questo è qualcosa di cui dovremmo andare fieri. Il fatto di diventare genitori è l'elemento che più incentiva la trasformazione, insieme ad altri fattori dello stile di vita", ha detto il chirurgo plastico De Silva.

Purtroppo molte persone non accettano questa verità e mantengono un atteggiamento di ribellione con i genitori più a lungo; infatti, se ci pensate bene, probabilmente anche voi negherete di essere diventati come vostra madre o vostro padre, ma allo stesso tempo darete ragione alla ricerca! Non è così?

Source:

Advertisement