Questa ginnasta campionessa mondiale con sindrome di Down sfida l'ideale di bellezza e diventa modella

di Laura Gagliardi

26 Marzo 2019

Questa ginnasta campionessa mondiale con sindrome di Down sfida l'ideale di bellezza e diventa modella
Advertisement

Nonostante i media si ostinino a presentarci gli stessi modelli di bellezza, si fa sempre più strada l'idea che questa possa appartenere anche a chi non risponde agli standard convenzionali della moda.

Infatti, la bellezza non è prerogativa esclusiva di donne giovani, magre e senza disabilità, come dimostrano alcune persone che, disposte ad infrangere le regole, incoraggiano il mondo ad ampliare il concetto di bellezza.

Tra queste spicca Chelsea Werner, che con la sua storia contribuisce a promuovere un approccio più sano all'apparenza.

Advertisement
Chelsea Werner

Chelsea Werner

Chelsea è nata con una copia extra del cromosoma 21, ovvero con la sindrome di Down: questa condizione causa una disabilità di grado variabile nell'apprendimento, oltre a caratteristiche fisionomiche quali un peso alla nascita inferiore alla media, occhi inclinati in alto, una bocca piccola e un basso tono muscolare.

Advertisement
Chelsea Werner

Chelsea Werner

Questa è la ragione per cui i genitori la incoraggiano fin da piccola a praticare molta attività fisica, provando diversi sport – una strada che la porterà a diventare una campionessa.

Infatti, Chelsea vince per quattro volte il Campionato Nazionale di Ginnastica Special Olympics, e per due volte – nel 2012 e 2015 – anche il Down World Championship; successi che Chelsea ottiene grazie al suo duro impegno, come sottolinea anche il suo allenatore, ricordando come all'inizio la ragazza faticasse persino a camminare da un'estremità all'altra della trave.

Chelsea Werner

Chelsea Werner

Il suo trionfo come ginnasta dimostra come Chelsea abbia saputo trasformare una sua debolezza fisica in un punto di forza, un vero e proprio miracolo frutto della determinazione, del coraggio e dell'impegno di questa fantastica ragazza; e non è il solo.

È il 2016 quando le si presenta una nuova sfida: rappresentare un nuovo volto della moda, con la campagna di H&M sugli atleti di successo che hanno superato ostacoli significativi.

È solo l'inizio.

Chelsea Werner

Chelsea Werner

Nello stesso anno sfila durante la settimana della moda di New York; poi prende parte alla campagna #AerieREAL di Aerie, e nel 2018 viene intervistata da Teen Vogue.

Attualmente lavora con l'agenzia WeSpeak, che propone modelli non conformi agli ideali di bellezza tradizionali; inoltre è stata protagonista di The Today Show ed è stata intervistata dal vivo insieme alla truccatrice Bobbi Brown.

Chelsea Werner

Chelsea Werner

Non è stato facile entrare a lavorare nel mondo della moda, ma grazie alla sua tenacia – maturata come ginnasta – e al supporto dei suoi genitori, Chelsea ci è riuscita, diventando un modello per tutte le persone affette dalla stessa sindrome a non rinunciare mai a realizzare i propri sogni.

E Chelsea ne ha fatto la sua missione, come ha dichiarato in un'intervista con A Plus: "Non credo che le persone con la sindrome di Down siano rappresentate abbastanza (...) Quanto più siamo rappresentati, tanto più la gente vedrà quanto siamo capaci".

Advertisement
Chelsea Werner

Chelsea Werner

Oggi sono numerosissimi i fan di Chelsea, che ne seguono i continui progressi su Facebook ed Instagram.

Grazie a persone come Chelsea la nostra società si sta finalmente aprendo alla diversità, che è poi la vera cifra distintiva dell'essere umano e della vita; occorre solo aprire gli occhi e farsi coraggio, come Chelsea.

Advertisement