Se tuo figlio è appassionato di dinosauri, allora ha un'intelligenza superiore alla norma

di Laura Gagliardi

27 Gennaio 2019

Se tuo figlio è appassionato di dinosauri, allora ha un'intelligenza superiore alla norma
Advertisement

Tutti i bambini amano gli animali: c'è chi preferisce i cani, chi non si separerebbe mai dal suo gattone – e poi ci sono quelli appassionati di dinosauri. Certo, questi lucertoloni preistorici hanno da sempre affascinato i bambini, ma ce ne sono alcuni che si fissano talmente tanto sui dinosauri da conoscere a memoria nome, cibo, habitat e abitudini di decine e decine di essi.

Se vostro figlio rientra nella casistica, siatene orgogliosi: è un segno infallibile di intelligenza, secondo la scienza.

via www3.nd.edu

Advertisement
pixabay

pixabay

Ad affermarlo per primo è uno studio del 2008 sugli interessi dei bambini, che ha evidenziato come la passione per i dinosauri possa aiutare i piccini a sviluppare una maggiore conoscenza, una più grande attenzione e capacità di raccogliere ed elaborare le informazioni; in sostanza, permettono ai bambini di imparare meglio. Non solo; altri studi hanno confermato che i bimbi amanti dei dinosauri hanno un'intelligenza superiore alla media.

Di solito si tratta di bambini tra i 2 e i 6 anni, ovvero l'età in cui i bambini giocano di più di fantasia, e riguarda indifferentemente maschi e femmine. Questo interesse diminuisce poi una volta iniziata la scuola elementare, quando debbono concentrarsi su molte altre materie, ed allargano i propri ambiti di interesse: sport, musica, arte.

Ai genitori non resta dunque che gioire della scelta del figlio, aiutandolo ad interessarsi di volta in volta a ciò che più stimola la sua immaginazione, spingendolo ad approfondirne la conoscenza.

Advertisement