Trascorrere del tempo con la mamma allunga la sua vita, parola di scienza

Marco Renzi image
di Marco Renzi

23 Gennaio 2019

Trascorrere del tempo con la mamma allunga la sua vita, parola di scienza
Advertisement

Se qualcuno vi chiedesse di individuare una delle figure più importanti della vita di ogni essere umano, molti di voi probabilmente indicherebbero quella della mamma. Fin dai primi istanti di vita è infatti la persona principale con cui un bambino si rapporta, ed arriva ad apprendere da lei una buona parte delle sue abilità relazionali. Con la crescita però, le cose cambiano.

Nonostante siamo follemente innamorati delle nostre mamme e delle nostre nonne, spesso dedichiamo loro pochissimo tempo, dando la loro presenza per scontata. Gli impegni quotidiani e le distrazioni ci lasciano davvero poco spazio per coltivare quel tipo di relazione, con il risultato che la lasciamo deteriorare, abbandonando le mamme ad una inesorabile solitudine. E a volte ci accorgiamo del tempo che abbiamo sprecato solo quando ormai è troppo tardi.

via donna.fanpage.it

Advertisement
Trascorrere del tempo con la mamma allunga la sua vita, parola di scienza - 1

Secondo i ricercatori della University of California, esiste però modo in cui ogni figlio può allungare la vita della sua mamma: passando del tempo con lei. La solitudine infatti avrebbe un impatto enorme sul declino psico-fisico collegato alla vecchiaia, e mantenere vivo il legame sociale stimola il cervello e di conseguenza il corpo.

Analizzando il tasso di mortalità di 1.600 settantenni che riportavano analoghe condizioni di salute, il risultato è stato chiaro: questo tasso aumentava all'aumentare della solitudine e della mancanza di legami familiari. Le persone solitarie in media hanno perso la vita prima delle persone che trascorrevano il tempo per lo più in compagnia.

Advertisement
Trascorrere del tempo con la mamma allunga la sua vita, parola di scienza - 2

Da qui ovviamente il passaggio alla questione della famiglia è obbligato: le mamme che mantengono forti i legami con i loro figli adulti, e che magari si occupano dei nipoti, sono meno esposte al declino cognitivo e fisico della senilità. In cambio di questo "elisir di lunga vita", loro possono dare abbracci, consigli, coccole e tutta la loro saggezza.

Dobbiamo invitare di più a casa i nostri genitori, trascorrere più tempo con loro e coltivare quel legame senza darlo per scontato... A beneficiarne sarà l'intera famiglia!

Advertisement