Una famiglia non è solo un legame di sangue: famiglia è chi ti cerca e ti sostiene - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Una famiglia non è solo un legame di…
Camminare a piedi nudi sulla Terra: una pratica antichissima dai grandi benefici 20 frasi dure ma realistiche che ti renderanno più forte

Una famiglia non è solo un legame di sangue: famiglia è chi ti cerca e ti sostiene

4.273
Advertisement

La famiglia è sempre la famiglia. Sangue del tuo sangue si dice. E quando manca il legame di sangue è difficile sentirsi veramente in famiglia. Ma è davvero così? Sono cresciuta in una grande famiglia, con 10 zii e 20 cugini. E sono sicura che anche per molti di voi è così, perché le nostre nonne appartengono a quella generazione per la quale mettere al mondo più di 5 figli era normale.

Se penso alla mia famiglia non riesco a considerare tutti, perché ci sono zii, cugini e parenti che non ho mai visto e conosciuto; quindi faccio fatica a ritenerli dei veri familiari.

immagine: unsplash

Perché per me famiglia non significa solo condividere sangue e DNA ma anche e soprattutto condividere tempo e amore, passare insieme momenti e vivere emozioni. Non importa se fisicamente ci vediamo poco, ora ci sono la tecnologia e i social network, e mantenere i contatti è molto più semplice. Magari abbiamo i figli lontani ma li vediamo attraverso le fotografie e quando ci incontriamo è come se il tempo non fosse mai passato. Ci viviamo a vicenda, insomma, anche se in modi diversi rispetto a prima.

immagine: Unsplash

Ma quando la famiglia non vuole condividere, quando non si preoccupa dei figli, quando ti rifiuta e non ti vuole, fa male, e molto. Questo è il momento in cui si può trovare un altro tipo di famiglia, quando la parola famiglia assume un significato diverso. Ci sono persone che, senza avere un legame di sangue, aprono la porta della loro casa e ti permettono di entrare nella loro vita e di farne parte. Sono gli amici, quelli che a volte ti conoscono più di quanto ti conoscano i tuoi cugini, quelli che vedono crescere i tuoi figli come fossero i loro zii naturali, quelli che si preoccupano di sapere se hai bisogno di qualcosa e che ci sono, nel bene e nel male. Spesso gli amici coincidono con i familiari, spesso le cose si confondono, ma non sempre è così.

Oltre alla famiglia biologica, esiste quindi una famiglia che si sceglie; quella in cui si rimane perché ti arricchisce, allo stesso modo – e a volte molto più – della famiglia di sangue.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie