Il karma, ovvero il filo che unisce le nostre azioni passate, presenti e future

di Laura Gagliardi

06 Gennaio 2019

Il karma, ovvero il filo che unisce le nostre azioni passate, presenti e future
Advertisement

Una sensazione che prima o poi capita di avvertire nella propria vita – e sulla propria pelle – è quella di stare pagando per un'esperienza precedente; come se la situazione attuale fosse la risposta di una vicenda passata. Sentiamo allora su di noi l'ineluttabilità dell'esistenza, e ci sembra di non poter sfuggire a noi stessi, ai nostri errori; e che non esista ricompensa invece per le nostre buone azioni.

Tuttavia questo è un modo alquanto distorto di interpretare la realtà. In verità gli eventi dolorosi ci segnano di più di quelli in cui siamo noi, purtroppo, a ferire; ma il karma che accompagna le nostre azioni non è solo negativo, ma anche positivo.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
pixabay

pixabay

La parola "karma" significa "fare" e comprende tutte le azioni fisiche, le parole ed anche i pensieri: consiste in un'energia – positiva o negativa – che accompagna le nostre azioni ed anche le loro conseguenze, che tornano a noi sempre in forma di energia, come se seguisse un certo tipo di equilibrio.

Nonostante la natura del karma, la "legge di causa ed effetto" ci insegna che è più facile adattarsi all'effetto che alla causa. Significa che, quando facciamo soffrire qualcuno, non siamo consapevoli fino in fondo del dolore che causiamo finché non soffriamo a nostra volta: a quel punto prendiamo coscienza delle nostre azioni e responsabilità, e parliamo di karma.

Tuttavia la stessa legge vale anche per le esperienze positive che ci ritornano come ricompensa per le nostre buone azioni, anche se spesso non ce ne rendiamo conto: dare, cercando di rendere più felice chi ci circonda, crea un'aura positiva intorno a noi, che tornerà in altre forme di gioia.

Advertisement
Jon Fife/flickr

Jon Fife/flickr

Alla luce di questo equilibrio cosmico di energia, la nostra reazione non deve essere quella di arrendersi a subire un destino a noi contrario; se di destino vogliamo parlare, siamo però noi a scriverlo. Bisogna piuttosto vivere in maniera proattiva di fronte a questa nuova consapevolezza.

Il concetto di karma può aiutarci a costruire il nostro futuro e a valutare con più cura le nostre azioni: ciò che oggi facciamo ad un altro sarà parte di ciò che riceveremo ed affronteremo in futuro. Per questa ragione è bene dare un significato a ciò che ci accade, perché tutto è connesso da fili invisibili ai nostri occhi, ma sensibili alle nostre emozioni. 

Advertisement