Amare, ovvero l'arte di prendersi cura dell'altro

di Laura Gagliardi

26 Dicembre 2018

Amare, ovvero l'arte di prendersi cura dell'altro
Advertisement

Quando ci innamoriamo il nostro pensiero viene rapito in un turbine di passione che ha al centro la figura dell'amato: non possiamo fare a meno di pensare all'altra persona, domandandoci cosa potrebbe farle piacere e di cosa avrebbe bisogno; e quando parla, l'ascoltiamo senza perderci una sola parola. In breve, ci prendiamo cura dell'altro, e ci viene naturale, perché ci fa piacere.

Tuttavia, col tempo a volte questa cura si affievolisce, e la relazione si deteriora, abbandonata quasi all'indifferenza. Perché ciò accade? Ed in che modo una passione travolgente può appassire?

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
pxhere

pxhere

La verità profonda è che amare significa prendersi cura dell'altro e del rapporto che insieme si sta costruendo, in modo da non lasciare che la fiamma si spenga. Quando l'attenzione verso il proprio partner viene meno e non ci curiamo più dei dettagli - piccoli sì, ma importanti; o ancora quando diamo per scontato che l'altra persona abbia l'obbligo di fare determinate cose per noi: in quei momenti stiamo mettendo in pericolo la relazione. In quel modo infatti rischia di innescarsi un circolo vizioso malsano, di incuria e disaffezione reciproche, che se non interrotto può determinare la fine di una storia.

L'inerzia e le abitudini - in una parola, la routine - sono spesso all'origine di questa progressiva incuria, di cui l'unica responsabile è la coppia che non nutre più l'amore - ovvero la cura reciproca.

Advertisement
medium as muse/flickr

medium as muse/flickr

Bisogna capire che non ci sono amori eterni, ma rapporti ben curati. Ciò significa che l'unica ricetta per una relazione sentimentale duratura è un impegno continuo, quotidiano in cui non manchino mai: l'ammirazione, la complicità, la profonda conoscenza, la ricerca comune di soluzioni ai problemi e la condivisione.

Si tratta perciò di sviluppare la capacità di comprendere, accettare e prendersi cura dell'altro, riconoscendo al contempo lo stesso impegno da parte del partner.

Advertisement