5 insegnamenti tratti da "Il piccolo principe" che ci renderanno persone migliori

di Francesca Torino

16 Dicembre 2018

5 insegnamenti tratti da "Il piccolo principe" che ci renderanno persone migliori
Advertisement

Il piccolo  principe, sebbene si presenti come "letteratura per ragazzi", tratta temi adatti a tutte le età, come il senso della vita, l'amore, l'amicizia, la perdita di qualcuno. Il testo è una lunga e profonda riflessione sulla condizione umana, da cui possiamo trarre diversi insegnamenti che possono farci vedere sotto un'altra luce la nostra vita e il modo in cui la stiamo vivendo. Eccone alcuni.

via lamenteesmaravillosa.com

Advertisement
Cesar Vazquez/Youtube

Cesar Vazquez/Youtube

  • 1. "L'essenziale è invisibile agli occhi": la nostra società tende a farci credere che le apparenze siano tutto ciò che conta veramente per essere felici. In realtà, quello che veramente ha importanza sono i sentimenti, le emozioni, tutte cose che è difficile percepire ad occhio nudo, ma che bisogna sentire.  

  • 2. "È molto più difficile giudicare se stessi che giudicare gli altri": guardare gli altri è molto più semplice che doversi guardare allo specchio e confrontarsi. Quando impariamo a conoscere noi stessi, allora siamo in grado di fare altrettanto con gli altri, ad aiutare chi ha bisogno e ad amare

  • 3. "Amore non è guardarci l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione": l'amore implica necessariamente che ci sia tra due persone complicità e condivisione. Se si è da soli o il sentimento non è reciproco, non ha alcun senso perché è un percorso di vita che va intrapreso in due, l'uno è la forza dell'altro e viceversa.

  • 4. "Gli adulti da soli non capiscono niente": le esperienze ci fanno crescere e maturare, ma anche aumentare la nostra sfiducia nel mondo e provare stati d'animo sconosciuti ai bambini, come l'angoscia e il dolore. Tuttavia riuscire a mantenere quel velo di illusione tipica dei bambini, nonostante quello che può capitarci di brutto, continua a dare un senso a tutto quello che ci accade.

  • 5. "Quanti anni ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre? Solo allora pensano di conoscerlo": proprio come i sentimenti sono invisibili agli occhi, anche la nostra essenza e quella degli altri lo è. Le apparenze non raccontano niente di più di quello che mostrano e quasi mai dicono il vero. Invece, la vera bellezza va ricercata nel profondo, solo così ci potremo liberare di tutte le barriere che innalziamo davanti a qualcuno che percepiamo diverso.
Advertisement