8 preziosi consigli che una donna over 50 può dare ad una donna più giovane

Marco Renzi image
di Marco Renzi

12 Dicembre 2018

8 preziosi consigli che una donna over 50 può dare ad una donna più giovane
Advertisement

Cosa significa per una donna superare i 50? significa aver vissuto per mezzo secolo, e inevitabilmente fare dei resoconti sui suoi traguardi e sulle sue sconfitte. Compiere 50 anni rappresenta un momento fondamentale, perché da una parte si acquisisce la lucidità di capire cosa è importante, e dall'altra si sente l'urgenza di realizzare quello che ci manca. Sarebbe stato tutto più semplice se qualcuno ci avesse detto cosa fare in ogni fase della vita! Ci saremmo risparmiate tante indecisioni e tante scelte sbagliate...

Per aiutare le giovani donne, e per riflettere un po' anche sui nostri errori e sui nostri pregi, ecco 8 consigli che una donna di 50 anni darebbe a chi è più giovane di lei.

via huffingtonpost.com

Advertisement
Max Pixel

Max Pixel

  • 1. Ama te stessa e accettati. Tutte le giovani donne passano attraverso una fase in cui non comprendono e non amano il proprio corpo o il proprio carattere, e si sentono inadatte a qualsiasi situazione. Eppure è solo una loro percezione. Impara ad amarti, guardati allo specchio ed apprezza la tua bellezza, interiore ed esteriore. Solo se amerai te stessa potrai sperare di trovare qualcuno che ti ami davvero!
  • 2. Smettila di pensare alle opinioni degli altri. Alle ragazze spesso si insegna che devono piacere agli altri. Sbagliato! La prima a cui devi piacere sei tu. Quando il tuo ego vacilla, sta solo sprecando energie. Ricorda che gli altri avranno sempre qualcosa da criticare, non vale affannarsi per accontentarli.
  • 3. Impara a perdonare. Troppe persone si rovinano la vita coltivando il rancore, anche dopo aver ricevuto delle scuse. Ricorda che la severità con cui giudichi gli altri, è la stessa con cui giudichi il tuo comportamento. Impegnati per lasciar correre!
  • 4. Passa del tempo nella natura. Camminare all'aria aperta per 20 minuti al giorno ti farà bene sia allo spirito che al corpo. Anche se non si una fan delle gite in campagna, cogli ogni occasione per stare a contatto con il verde.
Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • 5. Impara a dire NO. Molte donne crescono pensando di doversi sobbarcare il benessere di chiunque abbiano intorno... ma non è così! Non sovraccaricarti, nessuno ti darà una medaglia. Se sei solita dire sempre "sì", inizia magari a dire "forse"... e cerca, con il tempo, di imparare a dire qualche "no" in più.
  • 6. Seleziona le persone che ti fanno stare bene. Perché sprecare tempo a lamentarti di un'amica o di un parente negativo che ti toglie energia? Molto meglio prendere le distanze, e tentare di circondarsi di persone costruttive e propositive.
  • 7. Esercitati ad ascoltare e osservare. Spesso ti capiterà di rimanere male per il gesto o la parola di una persona, solo perché non avrai la capacità di osservarla con attenzione. Spesso infatti gli altri possono ferirti senza nemmeno saperlo, perché sono concentrati su un loro problema o un loro momento difficile da superare. Non prendere tutto sul personale insomma, offenditi solo quando è davvero necessario.
  • 8. Prenditi le tue responsabilità... e la tua libertà. Ti capiterà spesso di non riuscire in qualcosa, e di avere la tentazione di dare la colpa a qualcun altro. Questo è un grave errore! La responsabilità della tua vita sta quasi esclusivamente nelle tue mani, sei tu che puoi e devi dirigerla nella direzione che vuoi. Sentiti libera di scegliere il futuro migliore che vuoi per te stessa.
Advertisement