6 cose da fare secondo il Dalai Lama per combattere l'invidia e le energie negative

di Francesca Torino

12 Dicembre 2018

6 cose da fare secondo il Dalai Lama per combattere l'invidia e le energie negative
Advertisement

Viviamo la nostra vita circondati da energie negative e ne abbiamo testimonianza diretta, quando proviamo stati d'animo come l'invidia e la rabbia. Questi sentimenti danneggiano il nostro benessere mentale e compromettono il nostro quieto vivere. Per allontanare tutta negatività e ricaricarsi di energia positiva, è lo stesso Dalai Lama a indicarci 6 sentieri da intraprendere. Il cammino non sarà semplice, ma con pazienza e costanza si raggiungerà la meta rigenerati e rinvigoriti spiritualmente.

via dalailama.com

Advertisement
Tranh ảnh, Thangka Hình Phật/Facebook

Tranh ảnh, Thangka Hình Phật/Facebook

  • 1. Allontanamento: è meglio separarsi e lasciar andare via le persone negative dalla propria vita per non esserne influenzati. Uno dei consigli del Dalai Lama suggerisce proprio: "Se qualcuno cerca un cestino per gettare la spazzatura, cerca di evitare che sia la tua anima".
  • 2. Dire "no" alla rabbia: se chi ci sta attorno è invidioso di noi, non diamogli modo, arrabbiandoci, di capire che ci infastidiscono perché, come sostiene il monaco tibetano, "La rabbia è un segno di debolezza, piuttosto che di forza". 
  • 3. Dire "sì" alla pace: dobbiamo essere sempre portatori di messaggi di pace per fare in modo che le energie negative non ci danneggino. Dice il Dalai Lama: "È molto meglio fare amicizia, capirsi e sforzarsi di servire l'umanità, piuttosto che criticare e distruggere".
Advertisement
www.maxpixel.net

www.maxpixel.net

  • 4. Mente positiva, corpo sano: fare pensieri positivi allontana la negatività, non fa ammalare la nostra mente e neanche il nostro corpo: "Se la mente è occupata da pensieri positivi, è difficile che il corpo si ammali", dice ancora il Dalai Lama. 
  • 5. Vivere in tranquillità: bisogna imparare a vivere con la consapevolezza che affannarsi per raggiungere a tutti i costi qualcosa non deve creare stati emotivi negativi. Vivere più tranquilli ci aiuta ad affrontare meglio quello che ci succede, senza essere guidati da forze negative. "Ricorda che non ottenere ciò che vuoi, è a volte un meraviglioso colpo di fortuna", consiglia il monaco tibetano.
  • 6. Il valore del silenzio: quando la rabbia e l'invidia stanno per prevalere, è meglio respirare profondamente e più volte, e non rispondere per soffocare sul nascere questi stati emotivi negativi. Ancora una volta il Dalai Lama ci dice: "Il silenzio è, spesso, la risposta migliore da dare".
Advertisement