Questo video ti aprirà gli occhi sulla realtà che molti bambini sono costretti ad affrontare

di Francesca Torino

04 Dicembre 2018

Questo video ti aprirà gli occhi sulla realtà che molti bambini sono costretti ad affrontare
Advertisement

Il cortometraggio Ian, una storia che ci aprirà gli occhi, parla della storia vera di un bambino argentino nato con una paralisi cerebrale che colpisce il linguaggio e la mobilità. L'idea del corto è stata lanciata dalla Fondazione Ian, questo il nome del bambino, fondata nel 2012 dalla madre Sheila con l'intento di informare la popolazione sulla disabilità infantile e sui problemi legati al bullismo e all'isolamento che questi bambini subiscono dai propri coetanei.

Advertisement
Gabriela Michetti/Youtube

Gabriela Michetti/Youtube

Ian, una storia che ci aprirà gli occhi cerca di spiegare cosa significa vivere isolati dalla società ed essere vittime di bullismo solo perché percepiti diversi. Il corto vuole sottolineare l'importanza di abbattere questi preconcetti, che come dei muri circondano i bambini disabili come Ian, lasciandoli da soli. I valori alla base di questo prodotto cinematografico sono informare ed educare, innanzitutto, i genitori al rispetto e alla tolleranza verso gli altri, perché in una società moderna come la nostra non c'è più spazio per l'ignoranza.

Il cortometraggio sulla storia di Ian ha già vinto diversi premi cinematografici grazie alla forza del messaggio di amore e inclusione sociale trasmesso dalle immagini in poco meno di dieci minuti.

Ora, non ci resta che invitarvi a vederlo, certi che vi innamorerete di questa commovente storia.

Advertisement