La gravidanza può essere "contagiosa": lo conferma una ricerca sociologica - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
La gravidanza può essere "contagiosa":…
Un pit bull rimane legato con una catena strettissima senza cibo né acqua per giorni: i vicini decidono di intervenire La scienza lo conferma: la giornata di una mamma equivale a 2 di un'altra persona

La gravidanza può essere "contagiosa": lo conferma una ricerca sociologica

4.950
Advertisement

Avere dei figli è un'esperienza stupenda, che va affrontata con entusiasmo ma con una buona dose di responsabilità. Molte persone ci arrivano senza programmarla, altre invece rimandano fino al momento in cui si sentono totalmente pronte. I ricercatori hanno però scoperto un fattore curioso che funzionerebbe come un incentivo: l'amicizia. A quanto pare è proprio il contesto sociale, e quindi sono proprio le persone che frequentiamo, a rendere la gravidanza "contagiosa".

via: asanet.org
immagine: Max Pixel

L'Associazione dei Sociologi Americani ha pubblicato nel 2014 i risultati di un lungo studio (della durata di 10 anni) in cui veniva seguito un campione di quasi 2.000 donne. Dall'inizio della ricerca (negli anni '90) fino alla sua conclusione, circa la metà di loro aveva avuto almeno un figlio.

Interrogandole sui fattori scatenanti che le avevano portate alla decisione di diventare madri, è emerso qualcosa di interessante: quasi tutte hanno menzionato i "legami di amicizia". Ciò ha fatto giungere i sociologi ad una conclusione che forse in molti sospettavamo, ma non era mai stata confermata: la maternità è "contagiosa", e si "trasmette" tra amiche.

Le persone tendono a fare scelte di vita basandosi sul loro ambiente di riferimento. Vedere un'amica incinta provoca dei sentimenti positivi in una donna, e inconsciamente questo la predispone a modificare le sue intenzioni in fatto di gravidanza.

immagine: pexels

Oltre ai sentimenti positivi, vi sono anche aspetti più pratici. Se una donna rimanda la gravidanza perché non si sente pronta economicamente o caratterialmente, vedere un'amica che invece la affronta con tranquillità può portarla a credere di più nelle sue capacità.

Questo aspetto inoltre influenzerebbe anche il numero di bambini: se una donna gestisce e cresce con successo tre figli, le sue amiche saranno più disposte a costruire anche loro una famiglia numerosa.

Insomma, secondo gli esperti la gravidanza è "contagiosa"... e secondo noi non c'è "contagio" più bello di questo!

Avete osservato una cosa del genere anche tra i vostri amici? Fatecelo sapere nei commenti!

Tags: CuriosiDonne
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie