Un bimbo di 6 anni finisce in ospedale dopo aver mangiato: il responsabile è un comune attrezzo per la pulizia del forno

di Francesca Torino

04 Novembre 2018

Un bimbo di 6 anni finisce in ospedale dopo aver mangiato: il responsabile è un comune attrezzo per la pulizia del forno
Advertisement

È una sera d'estate qualsiasi, quando la famiglia Fiore si siede tutta intorno a un tavolo, per cenare insieme con degli hamburger grigliati sul barbecue. Subito dopo cena, però, il più giovane di casa, Anthony, di 6 anni, inizia a piangere e a lamentare dei forti dolori. Portato immediatamente all'ospedale più vicino, i medici scoprono un piccolo ago conficcato nella sua gola. Si tratta della setola di metallo di una spazzola per la pulizia del grill.

via cbc.ca

Advertisement
Medill DC/Flickr

Medill DC/Flickr

Non appena i medici si rendono conto di cosa hanno davanti agli occhi, fanno trasferire d'urgenza il piccolo Anthony nell'ospedale di SickKids, meglio attrezzato a fare interventi chirurgici più delicati. Dopo 12 ore, dal momento in cui il bambino si è sentito male all'operazione, i chirurghi sono riusciti a estrarre la piccola setola di metallo dal collo del piccolo. Ora, il piccolo sta bene, ma è rimasto talmente scosso dall'incidente da non voler più mangiare cibi cotti sul barbecue. 

Advertisement
422737/Pixabay

422737/Pixabay

L'incidente di Anthony, purtroppo non è un episodio isolato. Sono tanti i casi di persone che ingeriscono involontariamente queste piccole setole e, a volte, la loro estrazione richiede interventi chirurgici più delicati e lunghi. La vicenda del piccolo Fiore ha aperto in America la questione della pericolosità delle spazzole per la pulizia del grill. Alcuni consigliano di usare quelle che hanno dei supporti di metallo alla base dell'attaccatura delle setole, così da evitare che si stacchino, e di sostituirle quando iniziano ad essere opache. Altri ancora, suggeriscono dei metodi alternativi per pulire il grill. Uno di questi consiste nel lasciare il grill sul fuoco, in modo tale che lo sporco più pesante si scrosti, dopodiché basta strofinarci della carta d'alluminio per pulirlo.

La regola d'oro resta comunque quella di fare la massima attenzione, quando si pulisce il grill sia con la spazzola sia con l'alluminio.

Advertisement